E' uscita la nuova Guida al consumo critico

E' uscita la nuova Guida al consumo critico

Guida al consumo critico. Tutto quello che serve sapere per una spesa giusta e responsabile.

6ª edizione - nuova edizione aggiornata

Autore: AA.VV.

La guida è curata dal Centro Nuovo Modello di Sviluppo, coordinato da Francesco Gesualdi. Il Centro è sorto a Vecchiano (Pisa) nel 1985. Affronta i temi del disagio economico, psichico e ambientale sia a livello locale che internazionale, con particolare attenzione al Sud del mondo. Oltre alla Guida al consumo critico ha pubblicato con EMI: Lettera a un consumatore del Nord; Nord-Sud. Predatori, predati e opportunisti; Sulla pelle dei bambini; Geografia del supermercato mondiale; Sud-Nord. Nuove alleanze per la dignità del lavoro; Ai figli del pianeta; Guida al risparmio responsabile, Guida al vestire critico, I mercanti della notizia.

Target:

Per tutti, in particolare per associazioni e consumatori in generale.

Contenuti:

Il sistema si sforza di convincerci che il consumo è un fatto privato che riguarda solo noi, le nostre voglie, il nostro portafogli.

Ma non è così: riguarda l'intera umanità, perché ha conseguenze sulle risorse, sull'energia, sui rifiuti, sulle condizioni di lavoro.

E se compriamo alla cieca rischiamo di renderci complici dei peggiori misfatti.

Ecco l'importanza del consumo critico, che consiste nella scelta dei prodotti non solo in base al prezzo e alla qualità, ma anche alla loro storia e al comportamento delle imprese.

Scegliere in maniera critica che cosa consumare significa votare ogni volta che facciamo la spesa.

Ma per scegliere bisogna informarsi. Perciò questa "Guida" è la compagna inseparabile del consumatore critico, lo strumento che porta sempre con sé per sapere come si comportano Nestlé, Coca-Cola, Del Monte, Barilla e tante imprese che incontriamo al supermercato.

Consumatore informato, consumatore sovrano.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino