I progetti di Dodiciceste

I progetti di Dodiciceste

Riceviamo da DODICICESTE onlus, Associazione di volontariato:

Desideriamo fare gli auguri per le imminenti di Natale e di capodano a tutte e a tutti i nostri sostenitori e amici rilanciando con forza uno dei nostri progetti a cui teniamo molto e precisamente quello per la costituzione di una cooperativa giovani sordomuti della scuola convitto di Keren in Eritrea.

Nella piccola cittadina di Keren, a Nord di Asmara, dove un tempo erano le concessioni di frutta esotica delle colonie italiane, esiste lunica scuola per non-udenti di tutta l'Eritrea. Aperta oltre cinquant'anni  oggi è frequentata da novanta tra ragazzi e ragazze; circa trecento sono in lista d'attesa.

L'insegnamento della lingua dei segni è ottimo grazie a metodi sperimentati nelle m igliori scuole europee, ma al termine del loro percorso si pone il grave problema dell'inserimento lavorativo senza il quale i ragazzi finiscono emarginati.

Il direttore della scuola, dopo attente valutazioni e dopo aver visitato la scuola di tessitura delle suore Cappuccine di Segheneiti, ha presentato alla nostra associazione un progetto per la costituzione di una cooperativa artigianale: essa potrebbe dare lavoro a circa 40 ragazzi diplomati nella scuola di Keren.

La cooperativa utilizzerà quattro insegnanti di tessitura sorde che hanno avuto la loro formazione scolastica proprio a Keren e poi, in seguito, la formazione professionale a Segheneiti; a loro sarà affiancata una coordinatrice.

Per realizzare questo progetto sarà necesario garantire un compenso a queste cinque figure professionali e una piccola borsa lavoro ai ragazzi per accompagnarli alla completa autonomia. Sono anche necessari strumenti di lavoro (telai, macchine da cucire e attrezzature varie) e le materie prime (cotone e lana, tessuti da confezione, perline per la bigiotteria ecc.

Abbiamo avuto garanzie che i prodotti eseguiti saranno commercializzati senza difficoltà.

Accanto a questo progetto abbiamo anche pensato, insieme agli insegnanti di Keren, di avviare una "scuola all'autonomia alimentare" procurando loro due mucche da latte, garantendo la costruzione di una  stalla e l'approvigionamento iniziale di fieno. L'acquisto di sementi e piccole attrezzature per l'orto completeranno il necessario per far partire questo piccolo - grande sogno di autoproduzione del cibo per la scuola e nel contempo insegnare ai ragazzi anche questo indispensabile strumento di sopravvivenza che è l'agricoltura con l'allevamento.

Con la costituzione a Keren di questa cooperativa per ragazzi sfortunati potremo dare una speranza di futuro a tante persone (colpevoli solo di essere nate nella "parte sbagliata del mondo") e portare il nostro piccolo contributo affinché tanti eritrei non debbano più correre il rischio di essere respinti o affagoti in mare.

Vi chiediamo, proprio in questo tempo di crisi, a non essere noi a tagliare i fondi alla solidarietà e vi invitiamo a sostenerci in questo progetto.

Potete aiutarci:

con una donazione "una tantum";

adottando il progetto con una quota mensile che decidi tu;

facendo conoscere le nostre iniziative.

I versamenti possono essere fatti presso:

Cassa di Risparmio di Asti IBAN: IT 38 N 06085 10303 000000031172

Banca Popolare Etica IBAN: IT 08 P 05018 01000 000000117833

c/c postale IBAN IT76 G076 0110 3000 0009 2624 113

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino