Il bilancio dell'Ordine degli Ingegneri di Asti

Il bilancio dell'Ordine degli Ingegneri di Asti

Il 19 dicembre scorso, presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Asti, gli ingegneri astigiani sono stati chiamati a raccolta per fare il bilancio di un anno difficile e intenso.

Nel corso della giornata sono stati consegnati gli Attestati di Pubblica Benemerenza ai colleghi Ing. Dario Occhi Villavecchia e Ing. Ubaldo Sabbioni per il servizio prestato in occasione del terremoto dell’Aquila. I due ingegneri, molto noti nell’ambiente astigiano, hanno fornito a titolo totalmente gratuito la loro professionalità nei soccorsi e nei controlli sismici sugli immobili necessari dopo i tragici avvenimenti del terremoto dell’Aquila.

L’attività di Villavecchia e Sabbioni - spiega il Presidente Marco Allegretti - ha dimostrato come il ruolo sociale degli ingegneri sia di primissimo piano e rivesta una profonda utilità sociale. Va ricordato che a livello nazionale ma soprattutto regionale sono state molte le novità in materia sismica nel corso dell’ultimo periodo. I professionisti hanno fatto un grande sforzo di conoscenza per adeguare la progettazione alla nuova normativa. Va anche in tal senso la convenzione stipulata con il Servizio Protezione Civile della Provincia di Asti, diretto dall’Architetto Roberto Imparato, da parte dell’Ordine per particolari attività tecnico scientifiche nell’ambito della Protezione Civile. Occorre però - conclude Allegretti - far si che gli ingegneri vengano coinvolti da subito nella progettazione. Fatti come quelli dell’Aquila saranno scongiurati e non si ripeteranno  solo se ci atterremo alle competenze e gli ingegneri verranno coinvolti nella fase di prevenzione e non solo, come ora spesso purtroppo ancora succede, solo nella gestione dell’emergenza”.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino