Sette corti astigiani in gara a Piemonte Movie

TOO SHORT TO WAIT - ANTEPRIMA SPAZIO PIEMONTE
Dall’1 al 6 febbraio 2012, sala Il Movie presso il Cineporto (via Cagliari, 42 – Torino).
Ingresso a 4 euro.


Sono 160 i cortometraggi che partecipano alla seconda edizione di TOO SHORT TO WAIT - ANTEPRIMA SPAZIO PIEMONTE, il “pre-festival in corto” che anticipa anche quest’anno Piemonte Movie gLocal Film Festival (Torino e Moncalieri, 6-11 marzo 2012) e accende i riflettori sulla produzione cinematografica regionale.

Dall’1 al 6 febbraio, al Movie presso il Cineporto, Too Short To Wait presenta alla cittadinanza i lavori iscritti al Concorso Spazio Piemonte, consolidato contest per cortometraggi made in Piemonte e osservatorio della “produzione locale in breve”, arrivato quest’anno alla sua V edizione.

Dei 160 cortometraggi in programma 7 sono legati al territorio astigiano, luogo di provenienza dei registi o da loro scelto per vivere o ambientare le loro storie, e concorreranno per arrivare tra i 30 titoli finalisti (10 scelti dal pubblico, 15 dagli organizzatori di Piemonte Movie e 5 provenienti da festival consociati) che saranno resi noti durante la serata Aspettando il festival PIEMONTE MOVIE che si terrà sabato 11 febbraio, ore 18.30 al Cineclub Blah Blah (Via Po, 21 - Torino).

I 30 finalisti, che parteciperanno alla selezione finale che si terrà a marzo, durante l’XII edizione del Piemonte Movie gLocal Film Festival, verranno valutati da una giuria di professionisti guidata da Francesco Amato, giovane regista piemontese al suo secondo lungometraggio Cosimo e Nicole, interpretato da Riccardo Scamarcio, di prossima uscita in sala.
La giuria assegnerà i seguenti premi: Miglior Cortometraggio (1.000 euro), Miglior Attore e Miglior Attrice, Miglior Cortometraggio d'Animazione - Premio Città di Moncalieri; Gran Premio della Giuria - Premio Guido Boccaccini; Miglior Colonna Sonora - Premio Machiavelli International Musical Images; Premio del Pubblico e il Premio del Pubblico - Miglior Cortometraggio Scuole, novità del 2012, che vuole sottolineare l'importanza dell'educazione al linguaggio cinematografico.
Tutti i premi, ad eccezione del Miglior Cortometraggio, consistono in prodotti Libera Terra.


I CORTOMETRAGGI ASTIGIANI in programma a TOO SHORT TO WAIT

Da mercoledì 1/02  a lunedì 6/02, sala Il Movie presso il Cineporto (via Cagliari, 42 - Torino).

Passerano tra passato e futuro.
Mercoledì 1 febbraio, ore 19.30
(2011, 19’50’’)
Regia, sceneggiatura, fotografia e montaggio di Franco Cerruti; musiche originali di Clay Derman.
Sinossi: Reportage che parla di Passerano Marmorito, in provincia di Asti, prendendo spunto dall’inaugurazione di un’area giochi per bambini, in conteporanea con il festeggiamento di due centenarie abitanti del paese.
FRANCO CERRUTI
Nato il 12/4/1948 a Passerano Marmorito (AT). Ex-professore di Matematica e Scienze, è videoamatore fin dal 1982. Ha partecipato a più edizioni della vecchia Anteprima Spazio Torino.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349/5590102


El cementerio 2
Giovedì 2 febbraio, ore 17.00
(2011, 10’30’’)
Regia, sceneggiatura e montaggio di Alessio Mattia; soggetto di Simona Catalano e Alessio Mattia; fotografia di P. J. Stanton.
Con: Fabrizio Murgia, Enrica Vaccaneo, Paolo Amerio.
Produzione: Associazione Culturale Officine Kaplan; Co-prodotto da Comune di Asti e Cooperativa Vedogiovane Asti.
Sinossi: Intervistato sul set del suo film, il regista indipendente sardo Antioco Piddiu si difende dalle polemiche che hanno rallentato la realizzazione dell'incompiuto horror El cementerio 2, polemiche scaturite dalla decisione di scegliere per il ruolo degli zombie un gruppo di ragazzi disabili mentali.
ALESSIO MATTIA
Nato l’8/9/1984 ad Asti. Tecnico video di regia e montaggio digitale, vicepresidente dell'Ass. culturale Officine Kaplan (produzioni video in Italia e Usa) responsabile video della Web Tv della Provincia di Asti.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 347/1184927


Ballata metropolitana in 4 tempi.
Giovedì 2 febbraio, ore 19.30
(2011, 11’30’’)
Regia e montaggio di Massimiliano Nicotra e Ivan Fabio Perna; sceneggiatura di Massimiliano Nicotra. Produzione: Solaria Cinema.
Sinossi: Ballata metropolitana in 4 tempi è un racconto poetico attraverso immagini di repertorio e musica della profonda trasformazione dell’area Spina 3 di Torino. Il video segna quattro tempi di una straordinaria metamorfosi urbana da un orgoglioso passato industriale a una fase di abbandono e  di abbattimento delle fabbriche dismesse, ad un grande quanto discusso progetto di ripianificazione postindustriale.
MASSIMILIANO NICOTRA
Nato a Rivoli vive a Castelnuovo Don Bosco (AT). Tecnico video e cinematografico, conduce da anni progetti di Cinema itinerante all’aperto in molti comuni del Piemonte; ha realizzato video e soggetti per iniziative teatrali di contenuto storico e civile dal 2007 in collaborazione con compagnie teatrali del Piemonte.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 333/6427338

Villanova 150, ieri oggi e domani.
Domenica 5 febbraio, ore 17.00
(2011, 25')
Regia e sceneggiatura della I^C Scuola Secondaria di I° Grado Astesano – Villanova D’Asti; fotografia e montaggio di Rocco Riccio. Produzione: Associazione Culturale Acting Out.
Sinossi: Sulle tracce della vita del generale La Marmora nella sua città natale.
La classe ha realizzato il cortometraggio all’interno di Corti in Provincia, progetto di didattica cinematografica realizzato nella provincia di torino che vuole focalizzare l’attenzione del pubblico adulto sul potenziale e sulla forza del cinema come mezzo di espressione e comunicazione.
Il cortometraggio è stato girato dalla classa I^C della Scuola Secondaria di I° Grado Astesano di VILLANOVA D'ASTI.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Luigi è comunista.
Domenica 5 febbraio, ore 22.00
(2011, 10’)
Regia e sceneggiatura di Gino Caron; fotografia di Filippo Vallegra; montaggio di Gino Caron e Filippo Vallegra.
Con: Gino Caron, Silvia Gallo, Luca Cerruti.
SInossi: Luigi attraversa una crisi esistenziale. Anche la sua generazione attraversa una crisi esistenziale. Una sorta di seduta di autocoscienza collettiva in cortometraggio, una storia autoironica e dal finale malinconico. La preparazione di una cena è l'occasione per proporre, ricordare e insegnare la preparazione di un tipo di pasta fatto a mano, il Corzetto di Voltaggio.
GINO CARON
Nato il 5/12/1988 a Asti. Nel 2010 si laurea in Filosofia a Torino. Il suo primo  cortometraggio Forse vi amo tutti partecipa al 28 Torino Film Festival. Luigi è comunista, sua seconda opera, è stato girato tra ASTI e ROCCA D'ARAZZO.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 335/1491544


Percorsi. Genti e Luoghi della rete escursionistica del Piemonte.
Lunedì 6 febbraio, ore 17.00
(2011, 30’)
Regia e montaggio di Susanna Gramaglia e Federico Mensio; soggetto e sceneggiatura di Fabio Giannetti, Susanna Gramaglia e Federico Mensio; fotografia di Susanna Gramaglia, Federico Mensio e Emiliano Darchini.
Con: Stefania Belmondo e esponenti e personaggi delle varie comunità montane. Produzione: Regione Piemonte.
Sinossi: Come rendere un concetto astratto come quello di una rete escursionistica, intesa come insieme di percorsi ben pianificati e organizzati per la fruizione dell’ambiente montano e collinare del Piemonte? Facendo parlare le immagini dei luoghi e le voci delle persone che vi abitano. Il doc è stato girato in diverse località del Piemonte, tra cui ALBUGNANO (AT).
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 339/8052243


Se davvero, prenderò il volo.
Lunedì 6 febbraio, ore 19.30
(2011, 9’)
Regia, sceneggiatura, fotografia e montaggio di Filippo Vallegra.
Con: Gino Caron, Valentina Casabianca, Dafni Piffer, Valeria Giunipero (voce). Produzione: Phydia.
Sinossi: Gino ha scelto di trasferirsi per studiare, rimandando così un sogno che aveva condiviso con Emilio, il suo migliore amico. Poi una chiamata improvvisa, e Gino comincia a correre: decide di lasciarsi tutto alle spalle e di «prendere il volo» realizzando da solo quell’antico desiderio. Il corto ha vinto Spazio Torino al 29TFF.
FILIPPO VALLEGRA
Nato il 18/12/1988 ad Asti. Studente di ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione al Politecnico di Torino, e del Tecnologico de Monterrey di Querètaro (indirizzo di Cinema).
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 339/1336907

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino