Ad Ottobre i primi corsi di formazione del CSV

Riparte la stagione formativa del CSV Asti che viene programmata in collaborazione con il CSVA al fine di ottimizzare le risorse e di garantire un'offerta formativa più ampia.

Gli 8 corsi in programma si svolgono in parte nella provincia di Asti (4 corsi) e parte in quella di Alessandria (4 corsi), saranno tutti aperti ai Volontari di entrambi i territori, ma sarà data precedenza, per la partecipazione, ai volontari delle OdV che hanno sede nella provincia in cui il corso si svolge. CSV Asti farà il possibile per facilitare la trasferta dei volontari della provincia che intendono partecipare ai corsi organizzati ad Alessandria.

Ove vi sia disponibilità di posti, potranno accedere più volontari della stessa associazione.

PROGRAMMA


Csv Asti

1. Come realizzare un volantino (ottobre)

2. Gestione delle riunioni (novembre)

3. Comunicazione scritta per il fundraising (novembre)

4. L'animazione in casa di riposo:  tecniche e metodologie di intervento (date e orari in fase di definizione)


CSV Alessandria


1. Comunicazione scritta per il fundraising (ottobre)

2. Contabilità (ottobre-novembre)

3. Alfabetizzazione informatica (nov-dicembre)

4. Progettazione integrata (nov-dicembre)


I corsi che si realizzeranno ad Asti.

CORSO "COME REALIZZARE UN VOLANTINO"
Il corso si propone di fornire le principali nozioni per strutturare in modo efficace i primari strumenti promozionali (invito, depliant, locandina, manifesto). Tratterà i seguenti contenuti: la struttura dei contenuti (linguaggio, immagini ed elementi grafici); la scelta dello stile, delle parole, dei colori, del "taglio" comunicativo in relazione ai target-groups di riferimento; la costruzione grafica con i programmi informatici di base.
Il corso sarà strutturato in due incontri che si svolgeranno sabato 13 e 20 ottobre 2012 dalle 10 alle 12.30 presso il CSV Asti, via Brofferio 110 (Asti). Chi fosse interessato dovrà far pervenire il modulo di iscrizione scaricabile dal sito alla pagina www.csvasti.it/formazione entro e non oltre giovedì 11 ottobre 2012.

CORSO "GESTIONE DELLE RIUNIONI"
La riunione rappresenta uno strumento che consente di sviluppare appartenenza, identità, responsabilità e motivazione. La proposta di una riunione all'interno di un gruppo richiede pertanto una preparazione minuziosa affinché non si riduca ad essere una perdita di tempo, risorse ed energie, ma un investimento che coinvolga tutti gli attori del processo. Il corso si propone di preparare i partecipanti alla gestione efficace delle riunioni applicando tecniche di preparazione, apertura e chiusura delle stesse. Tra gli argomenti del corso: comprendere l'utilità di una riunione; apprendere ed applicare le tecniche di preparazione e gestione della riunione.
Il corso sarà strutturato in due incontri che si svolgeranno sabato 10 e 17 novembre 2012 dalle 9.30 alle 13 al Csv Asti, via Brofferio 110 (Asti).
Chi fosse interessato dovrà far pervenire il modulo di iscrizione scaricabile dal sito alla pagina www.csvasti.it/formazione entro e non oltre giovedì 8 novembre 2012.

WORKSHOP DI COMUNICAZIONE SCRITTA PER IL FUND RAISING
Il corso si propone di fornire elementi e nozioni di base sulla comunicazione scritta nell'ambito del Fund Raising, evidenziando caratteristiche e differenze rispetto ad altri tipi di scrittura. Fra gli argomenti del workshop: elementi di base di comunicazione scritta professionale; la relazione con il potenziale donatore; strutturazione di una lettera di raccolta fondi; l'eye-tracking; le storie.
Il corso sarà strutturato in un unico incontro sabato 24 novembre dalle 9 alle 13 presso la sede operativa di CSV Asti via Brofferio 110 (Asti). Chi è interessato al corso può contattare il CSV Asti per la pre-iscrizione.

CORSO "L'ANIMAZIONE IN CASA DI RIPOSO: TECNICHE E METODOLOGIE DI INTERVENTO"
L'animazione è un intervento che consente, attraverso la condivisione, la compartecipazione e l'interazione di stimolare gli anziani al recupero e valorizzazione delle residue capacità e dei sopiti interessi. L'animazione è soprattutto lo strumento per determinare la qualità della relazione fra l'anziano, il volontario e la struttura che ospita entrambi (contesto), fra l'anziano e la comunità, fra la struttura e la comunità. Nel lavoro di animazione la qualità della relazione con l'anziano è fondamentale. Questa si sostanzia attraverso una competenza comunicativa globale di base: attraverso la parola, il linguaggio, i gesti, gli sguardi, gli atteggiamenti di ascolto e gentilezza come elementi essenziali del ruolo di volontario. Il corso si struttura in 3 moduli. Invecchiamento, vecchiaia e non autosufficienza: le capacità residue da potenziare; la progettazione: costruzione di progetti d'animazione; la programmazione degli interventi: riflessione sul contesto. Lavoro in gruppo eterocentrato attraverso lezioni frontali ed esperienziali.
Il corso sarà strutturato in 6 incontri da 4 ore e si svolgerà presso la operativa di CSV Asti via Brofferio 110 (Asti) in date ancora da definire. Chi fosse interessato alla tematica del corso può contattare il CSV Asti per la pre-iscrizione.

Per ulteriori informazioni sui corsi di formazione che verranno realizzati ad Alessandria è possibile consultare il catalogo disponibile on line alla pagina http://www.csvasti.it/formazione

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino