L'app "Lista Rossa" per i beni culturali

La “Lista Rossa” è la campagna nazionale di Italia Nostra Onlus. Uno strumento attraverso il quale l’associazione raccoglie ogni giorno denunce e segnalazioni, anche di cittadini attenti e responsabili, di beni comuni o paesaggi in abbandono o bisognosi di tutela, siti archeologici meno conosciuti, centri storici, borghi, castelli, singoli monumenti in pericolo.
Da Pompei alle Mura Aureliane a Roma, gli elenchi dei beni culturali manchevoli di un’appropriata manutenzione e a rischio sono molti, testimoniando l’urgenza di pensare a come difendere questo immenso patrimonio da superficialità e incuria.


La LISTA ROSSA inaugurata da Italia Nostra agli inizi del 2011 comprende molti siti archeologici meno conosciuti (per esempio in Abruzzo o Molise), interi centri storici, borghi, castelli, così come singoli monumenti.
Per il tramite dei Consigli regionali, Italia Nostra ha chiesto a tutte le Sezioni di attivarsi per rendere sistematica e accurata l’opera di segnalazione. Dopo la prima edizione della “Lista Rossa” del 2011/12 Italia Nostra ha deciso di dare il via a un nuovo “censimento”, raccogliendo le nuove segnalazioni e aggiornando lo stato di quelle già presenti.

Partecipa alla nuova “Lista Rossa” di Italia Nostra aiutandoci a identificare tutti quei luoghi e monumenti a cui dobbiamo ridare la giusta dignità!

SCARICA LA APP

Come fare una segnalazione:
Scarica il form della scheda da compilare Scheda rilevamento per Sezioni e CR di Italia Nostra Scheda rilevamento per i cittadini – inviala per email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero di fax 06 85350596 Leggi il comunicato stampa ATTENZIONE! Tutte le segnalazioni verranno esaminate dal nostro personale dell’Ufficio centrale e dalla Sezione competente sul territorio, solo dopo la verifica potranno essere inserite nella “Lista Rossa”.

*** Per informazioni: scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefona al numero 06 85372736
Per approfondimenti: Archivio: consulta la Lista Rossa dei beni da difendere (ed. 2011/2012)
Novità della seconda edizione è l’APP Lista Rossa realizzata da Italia Nostra grazie alla collaborazione degli esperti di mediaGEO, editore della rivista Archeomatica, partner per l’aspetto tecnologico. L’App permetterà di raccogliere le segnalazioni di cittadini attenti e responsabili che potranno comunicare con l’associazione attraverso questo strumento di facilissimo utilizzo. Dal proprio smartphone, in pochi istanti, si potrà di fotografare, fornire informazioni e inviare la scheda. Pochi gesti: attraverso lo store scaricare e installare l’App Lista Rossa sul proprio dispositivo mobile (per ora su Android e tra poco anche su IOS), attivare il GPS, configurare i propri dati, fornire le informazioni sul bene che si vuole segnalare, allegare una fotografia per documentarla e inviarla tramite il tasto di invio. Al termine, si riceverà una mail di conferma e di ringraziamento. In questo modo, attraverso l’App Lista Rossa, in maniera semplice ma rigorosa, Italia Nostra vuole favorire il coinvolgimento della cittadinanza nella tutela del patrimonio culturale italiano attraverso l’uso e le potenzialità delle nuove tecnologie, come smartphone e tablet.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

Newsletter

Eventi ad Asti e Provincia

Eventi Cuneo, Langhe, Roero

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino