Vittorio Alfieri e l’Attore 2017

“Vittorio Alfieri e l’Attore 2017” dedicato a Gabriele Accomazzo.
La Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro realizza un progetto dedicato al grande drammaturgoVittorio Alfieri: "VITTORIO ALFIERI E L’ATTORE 2017" giunto alla sua terza edizione. Il progetto è teso alla valorizzazione del territorio astigiano ed alla divulgazione della figura di Vittorio Alfieri. Si desidera circuitare sul territorio giovani attori meritevoli desiderosi di approfondire le tematiche alfieriane in termini di messa in scena e performance e in prospettiva di attrarre un pubblico eterogeneo, sia locale, con un attento riferimento ai giovani, che extraterritoriale.


La Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro realizza questo progetto prettamente formativo che si propone di individuare 10 giovani attori sotto i trentacinque anni sul territorio nazionale, che verranno selezionati sulla base dei curricula e delle loro esperienze lavorative e formative. I selezionati parteciperanno ad un seminario intensivo completamente gratuito, anche nelle fasi di vitto e alloggio, su Il Divorzio di Vittorio Alfieri con professionisti del mondo accademico e dello spettacolo.


Il seminario, che avrà la durata di 8 giorni, si terrà nella città di Asti presso gli spazi di ASTISS (Consorzio Universitario Asti Studi Superiori) il 21 e dal 24 al 28 luglio 2016. La stessa ASTISS rilascerà ai partecipanti un attestato ufficiale di partecipazione. Il 22 e 23 luglio il seminario si terrà presso il Palazzo Alfieri di Asti. Il seminario sarà tenuto principalmente dall’attore e regista Marco Viecca, già interprete nel 2000 dell’ edizione del Divorzio di Vittorio Alfieri per la regia di Ugo Gregoretti, nella parte del Conte Ciuffini, nel 2016 regista e interprete nel ruolo di Creonte dell’Antigone di Alfieri, nel 2017 regista e attore nella parte di Agamennone della mise en espace Agamennone sempre di Alfieri, tra le altre esperienze didattiche, insegnante senior lecturer di “tecniche teatrali” nel 2012 presso l’Università statale KUG di Graz Austria. Fondamentale per la buona riuscita del progetto sarà la collaborazione con la Fondazione Centro di Studi Alfieriani, che attraverso la sua Direttrice, la Professoressa Carla Forno, fornirà un eminente supporto didattico e documentale per l’assimilazione e la recitazione del verso alfieriano e l’inquadramento storico e biografico dell’autore.

Sono previsti altri interventi didattici nella sfera del movimento per l’attivazione di un lavoro mirato sul gesto e il verso alfieriano in endecasillabi. Nell’ottica di una evoluzione professionale, si identificheranno due attori che potrebbero fare parte di una futura produzione.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino