I "Giovedì della Gramigna" di Gaiola proseguono con le serate multisensoriali

Dopo l'ottimo successo della presentazione del libro dedicato a Gian Franco Bianco "Un cronista sopra le Nuvole", la programmazione dei "Giovedì della Gramigna" a Gaiola propone la novità delle "Serate Multisensoriali", che verranno periodicamente proposte come alternativa culturale alla presentazione di libri, alla proiezione di cortometraggi, al teatro ed al bricolage.
 
Per la serie delle "Serate Multisensoriali" si comincia giovedì 26 ottobre, sempre in sala Tiboldo, via Piave 3, sempre alle ore 20,45, con i "Cereali Antichi".

Sarà ospite del Sindaco Fabrizio Biolé, il panificatore Giovanni Faggio del "Papavero Rosso", il quale ci introdurrà alla riscoperta di vecchie pratiche, grani antichi e sapori dimenticati.

Il percorso, come detto, sarà il più possibile multisensoriale, in quanto il pubblico potrà vedere, toccare e annusare le spighe del monococco e di altre varietà "originarie", così come annusare ed assaggiare il pane prodotto con quei cereali.

A Giovanni Faggio, esperto impastatore e fornaio, si affiancherà l'intervento di Roberto Schellino, agricoltore di Demonte e autore del libro "Mille contadini", nonchè tra i promotori del progetto di agricoltura sociale "Germinale", vincitore della bandiera Verde della Carovana delle Alpi di Legambiente 2016.

"Giovanni è stato già nostro ospite a fine agosto, come impastatore e cuoco presso il forno comunale di Bedoira durante la festa frazionale, per il momento conviviale della quale ci aveva preparato pizza, focaccia e pane con i "suoi" grani e frumenti recuperati alla produzione. Prodotti piuttosto graditi dai presenti..." spiega Fabrizio Biolé "E in allora gli avevo strappato la promessa di tornare per una serata teorico-pratica in cui raccontasse la sua attività e la sua filosofia di produzione. Quale miglior competenza ad accompagnarlo che quella di Roberto Schellino, mio conoscente di lunga data, che integrerà il racconto della produzione del pane con quello dell'attività agricola alla base?"

Appuntamento dunque alle ore 20,45 di giovedi 26 ottobre presso il Centro Comunale "La Gramigna di via Piave a Gaiola.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

 

Newsletter

Eventi ad Asti e Provincia

Eventi Cuneo, Langhe, Roero

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino