Giornata Nazionale degli alberi 2017 nell'astigiano

Stampa

I due Circoli Legambiente di Asti (Gaia e Valtriversa) partecipano alle iniziative organizzate dalle scuole della provincia di Asti dal 21 al 30 novembre.

Le iniziative:
Si comincia il 21 novembre Giornata nazionale degli Alberi: in ogni plesso dell'I.C. di Villanova d'Asti (Cellarengo, Dusino, San Paolo Solbrito, Valfenera, Stazione, Villanova Capoluogo) dall'infanzia alla Secondaria di I grado si metteranno a dimora piantine di 2 anni offerte dal Vivaio regionale Fenale di Albano Vercellese (Betulle, Aceri, Frassini orniello), con semplici manifestazioni.

Sempre il 21 novembre, a Castelnuovo don Bosco, presso l'Istituto Comprensivo Andriano con inizio alle ore 11 si pianteranno alcuni alberi.

Mercoledi' 22 novembre, dalle 14 alle 16, presso la Cascina Renna di Mirella a Montafia d'Asti: Piantumazione di due alberi in memoria di alunni dell’istituto e preparazione del terreno per l’orto didattico. Partecipano la Scuola Secondaria di I Grado, la Scuola Primaria e la Scuola dell’Infanzia di Montafia.

Infine, in occasione della Fiera di santa Caterina che si svolgerà a Villanova d'Asti il giorno giovedì 30 novembre, la Scuola secondaria organizzerà, dalle 9,00 alle 13,00, un banchetto di vendita di piantine acquistate nello stesso vivaio. Il ricavato servirà per comprare materiali scolastici. Gli alunni spiegheranno perchè è importante piantare alberi, come  mettere a dimora le piantine e prendersene cura, l'esperienza del bosco urbano di Villanova. Per l'occasione tutte le associazioni del territorio sono state invitate a portare materiali che possano illustrare le loro iniziative.