Terza edizione del Premio Piazzalfieri dedicato a Vittorio Alfieri

In occasione del 269° anniversario della sua nascita, avvenuta il 16 gennaio, la compagnia dei Sanguignon dell’Associazione Tempi di Fraternità onlus lancia una nuova edizione del concorso letterario dedicato a Vittorio Alfieri.
Il premio Piazza Alfieri, istituito per valorizzare l’attualità della figura e dell’opera alfieriana, è dedicato quest’anno a Gino Turello, scrittore di grande talento fedele al modello alfieriano dell'uomo libero: “molto oprar, poco dir, nulla vantarsi”.

I partecipanti dovranno inviare entro il 31 luglio 2018 un proprio lavoro liberamente ispirato all'Epoca Seconda (Adolescenza) della “Vita scritta da esso” di Vittorio Alfieri, accompagnato dalla citazione del testo a cui si vogliono riferire.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti. I lavori, rigorosamente in formato word, vanno inviati al segretario del premio Gianfranco Monaca, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sono istituite le seguenti sezioni:
a) Prosa (max 7mila parole) e poesia in qualsivoglia forma, lirica o satira o testo per canzone (max due componimenti, per un totale di ottanta versi);
b) Grafica tradizionale o digitale (max due lavori per tipo di tecnica, da inviare in pdf o jpg);
c) Corto (massimo 7 minuti) riservato esclusivamente agli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

La premiazione avverrà in Asti sabato 6 ottobre; ora e luogo da definirsi.

Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Asti ed il sostegno del CSVAA.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino