Testimoni, un mondo che scompare

Mostra di Sergio Ardissone – Testimoni, un mondo che scompare.

Per oltre 30 anni Sergio Ardissone, fotografo e giornalista, autore di libri e reportages, ha percorso le strade del mondo, alla ricerca di popoli, di tradizioni, di culture, di emozioni. Con lui la fidata reflex che lo ha accompagnato lungo i sentieri himalayani, i ghiacci dell’Artico, le antiche carovaniere asiatiche,gli infuocati deserti africani: un “clic” dopo l’altro ad impressionare chilometri di pellicola.

Oggi quegli scatti rimangono a testimoniare l’esistenza di un mondo che già a distanza di trent’anni si è trasformato inesorabilmente, talvolta a causa di conflitti che ne hanno modificato la geografia, molte volte a causa del trascorrere del tempo che, poco a poco, cancella l’esistenza del passato.
Ardissone ha quindi deciso di esporre parte di quelle immagini nella mostra fotografica che ha intitolato “TESTIMONI – Un mondo che scompare”.
Volti senza nome, appartenenti a popoli misteriosi quali Inuit, Kirghisi, Rabari, Apatani, Miju Mishmi, El Molo, Turkana, Borana, Mursi, Karo, Hammer, Dassanech­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­­, che evocano storie di vita autentiche e suggestive,luoghi dove il tempo pare essersi fermato, immagini scattate alla ricerca dell’anima più profonda, di culti millenari e di consuetudini perfezionatesi per vivere e sopravvivere in terre per lo più isolate ed inospitali.
La mostra sarà installata nell’affascinante ambiente dell’ex Chiesa del Gesù facente parte del complesso del Palazzo del Michelerio, un luogo particolarmente intimo e prezioso dal punto di vista storico ed artistico, quale miglior cornice per le preziose ed inconsuete immagini che vi saranno ospitate.
Il percorso espositivo presenta una serie di immagini raccolte da Ardissone lungo la Via della Seta, nel sud-est asiatico, in Tibet e Nepal, in India, in Etiopia e Kenia, nell’Artico canadese.

26 aprile – 17 giugno, Asti, ex Chiesa del Gesù, Palazzo del Michelerio (Corso Alfieri 381).

Orari:
Martedì – Venerdì: 15-19
Sabato, Domenica e Festivi: 10-13; 15-19
Lunedì chiuso

Ingresso libero.

Per informazioni:  Marchia – Libreria Mondadori, 0141-593783

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino