Notturni nelle Rocche 2018: ecco l'intero programma

Undicesima edizione per la rassegna di passeggiate estive notturne Notturni nelle Rocche coordinate dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero.
L’edizione 2018 è pronta per partire, meteo permettendo, e prenderà il via a Montà venerdì 8 giugno.

Anche quest’anno la rassegna coinvolge 19 Comuni del Roero ed altrettante associazioni locali e Pro Loco, 8 Compagnie teatrali, e, in undici anni, ha coinvolto un vero e proprio stuolo di professionalità della cultura e della divulgazione: botanici, geologici, astronomi, storici, archeologi ed esperti nei settori più svariati che hanno intrattenuto i camminatori su temi specifici e curiosi.
Con le 19 date in programma per i mesi di Giugno, Luglio e Settembre 2018 si arriva a 220 passeggiate proposte nell'arco di undici anni, con il valore aggiunto che gli itinerari naturalistici toccati sono stati sempre diversi: dettaglio che la dice lunga sul grande potenziale naturalistico del territorio roerino, vero paradiso per le attività di turismo outdoor, settore su cui l'Ecomuseo punta fin dalla sua nascita.
Con l'edizione 2018 non mancano le novità: la rassegna sarà infatti focalizzata su spettacoli teatrali ispirati alle opere di William Shakespeare, ideati dalle Compagnie teatrali in un tripudio di stili ed approcci comunicativi diversi, tutti improntati all’intrattenimento ed all’ironia (Compagnie Angelo Azzurro, Macramè, Coincidenze, Fronda Anomala, Perla Corsara, Teatro delle Dieci, Piccolo Teatro di Bra e , new entry di quest’anno, Teatro di TELA).

Saranno dunque in scena, tra torce e lumini, estratti rivisitati di Amleto, Romeo &Giulietta, Macbeth, La bisbetica domata, Sogno di una notte di mezza estate: i brani più celebri del bardo inglese.
Oltre ad intermezzi teatrali, ci saranno poi approfondimenti su storia e cultura del Roero, affidati a valenti narratori ed esperti: i banditi e i briganti nella storia del Roero con il ricercatore Giorgio Enrico Cavallo, il ciclo di affreschi della Confraternita di San Francesco con la storica dell’arte Sonia Fazio, i nuovi colonizzatori della fauna roerina con Bruno Tibaldi, storie di masche tra leggenda e realtà con Paolo Tibaldi,  miti e riti della vendemmia con lo scrittore Paolo Ferruccio Cuniberti.

Spunti curiosi e di interesse vario saranno invece l’osservazione lunare con l’esperto di astronomia Enrico Collo, l’analisi artistica dei simboli dei tarocchi a cura di Serena Fumero, il microscopico mondo delle formiche a cura dell’entomologo Gianfranco Curletti, ed un divertente excursus sull’arte degli imbonitori e dei ciarlatani a cura del prestigiatore Jefte Fanetti.
Spunti per tutti i gusti destinati a chi sia interessato a trascorrere piacevoli momenti di relax nella natura e a scoprire angoli e sentieri inconsueti del Roero.
L'obiettivo dei Notturni è di coinvolgere in primis gli abitanti del posto con una proposta di aggregazione e svago di qualità e a due passi da casa, senza però trascurare i turisti fuoriporta e gli ospiti delle strutture ricettive alla ricerca di spunti di visita insoliti.
La rassegna negli anni si è stabilizzata con una media che va dagli 80 ai 120 partecipanti a serata, a seconda della “clemenza” delle condizioni meteorologiche, con uno zoccolo duro di fedelissimi che partecipano a tutte le passeggiate, sollecitati dal continuo rinnovarsi degli itinerari, diversi in ogni edizione.

Ulteriore opportunità di fruizione è il NOTTURNO BIKE: oltre che a piedi, è possibile percorrere in mountain bike due passeggiate su itinerari alternativi, accompagnati dai maestri di mtb dell’Associazione MTB Langhe&Roero. I bikers si ricongiungeranno al serpentone dei camminatori nei momenti di animazione e rinfresco finale.

Ogni passeggiata, come di consuetudine, terminerà con uno spuntino finale e con le profumatissime tisane della buonanotte che conciliano il riposo notturno.

Da quest’anno si raccomanda ai partecipanti di munirsi di tazza o bicchiere, per evitare l’utilizzo dei bicchieri usa e getta di plastica.

 

Le Pro loco ed Associazioni che mettono a disposizione le loro competenze e la loro conoscenza del territorio sono ventisei (Andè, Amici del Castello Alfieri, Anforianus, Arti e Mestieri di Cisterna, Asfodelo, Bel Monteu, Biblioteca Civica di Ceresole d’Alba, Biblioteca Popolare di Govone, Castrum Aynaldi, Camminare Lentamente, Canale Ecologia, Centro Culturale San Bernardino, Giù la testa, Gli Amici di Baldissero d’Alba, Il Paese, Museo Naturalistico del Roero, Paese di Fiaba, Pro Loco Canale, Pro Loco Cisterna d’Asti, Pro Loco Corneliano, Pro Loco Guarene, Pro Loco Montà, Pro Loco Montaldo Roero, Pro Loco S.Stefano Roero, Pro Loco Sommariva Perno, MTB Langhe&Roero), e la rassegna è realizzata grazie anche al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.
Le passeggiate hanno una durata di due ore circa (compresa l’animazione) e si svolgono su sentieri che non presentano particolari difficoltà tecniche. E’ obbligatorio l’utilizzo di scarpe sportive e si consigliano la torcia e il bastone.
I cani sono i benvenuti, con obbligo del guinzaglio.
Per i NOTTURNI BIKE sono obbligatori il casco e le luci; su prenotazione è possibile noleggiare la bici e l’attrezzatura. In caso di maltempo le passeggiate saranno annullate.

Per tutti i dettagli si può fare riferimento al sito internet dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero (www.ecomuseodellerocche.it) e al suo ufficio turistico (tel. 0173-976181).

 

In collaborazione con:
Compagnie teatrali: Coincidenze, Fronda Anomala, L’Angelo Azzurro, Macramè, Perla Corsara, Teatro delle Dieci, Teatro di TELA, Piccolo Teatro di Bra.
Associazioni: Amici del Castello Alfieri, Andè, Anforianus, Arti e Mestieri di Cisterna, Asfodelo, Bel Monteu, Biblioteca Civica di Ceresole d’Alba, Biblioteca Popolare di Govone, Castrum Aynaldi, Camminare Lentamente, Canale Ecologia, Centro Culturale San Bernardino, Giù la testa, Il Paese, Gli Amici di Baldissero d’Alba, #Paese di Fiaba SdB, Pro Loco Canale, Pro Loco Cisterna d’Asti, Pro Loco Corneliano, Pro Loco Guarene, Pro Loco Montà, Pro Loco Montaldo Roero, Pro Loco S.Stefano Roero, Pro Loco Sommariva Perno, MTB Langhe&Roero.

Notturni nelle Rocche 2018
 11^ edizione

Camminate notturne con animazioni teatrali ispirate alle opere di Shakespeare, racconti al chiaro di luna, approfondimenti botanici e faunistici.

 

E  anche quest’anno: il NOTTURNO BIKE!
Sarà possibile percorrere in MTB alcune passeggiate su itinerari alternativi guidati.

Da Giugno a Settembre 2018

CALENDARIO

GIUGNO:

Venerdì 8 Giugno – MONTA’ (Cn)
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Come vi piace” a cura della Compagnia Fronda Anomala.
Iscrizioni h. 20.45 presso p.za Vittorio Veneto. Partenza h. 21

Martedì 12 Giugno – GUARENE (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Il cammino verso il benessere inizia dai nostri piedi: la riflessologia plantare” a cura di Michela Sigliano.
Iscrizioni h. 20.45 in p.za Roma. Partenza h. 21
NOTTURNO BIKE Livello medio-facile

Venerdì 15 Giugno – MONTEU ROERO (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Banditi e briganti nel Roero di ieri” con il ricercatore Giorgio Enrico Cavallo. Iscrizioni h. 20.45 in P.za Roma. Partenza h.21

Martedì 19 Giugno – S.STEFANO ROERO (Cn)
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Mille volte buonanotte” con la Compagnia L’Angelo Azzurro.
Iscrizioni h. 20.45 presso p.za S. Maria del Podio. Partenza h.21.

Venerdì 22 Giugno – S.VITTORIA D’ALBA (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Perle d’arte nel Roero: il suggestivo ciclo di affreschi della Confraternita di San Francesco” con la storica dell’arte Sonia Fazio.
Iscrizioni h. 20.45 in P.za Bertero. Partenza h.21
NOTTURNO BIKE Livello medio


Martedì 26 Giugno – CISTERNA D’ASTI
(At)
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Il giardino dei tarocchi. Simboli e segni artistici nelle carte” a cura di Serena Fumero - Le incredibili storie.
Iscrizioni h. 20.45 presso P.za Rino Rossino. Partenza h.21.

 

Venerdì 29 Giugno – SOMMARIVA PERNO (Cn)
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Una TELA per Shakespeare” con la Compagnia Teatro di TELA.
Iscrizioni h. 20.45 presso P.za Europa. Partenza h.21


LUGLIO:

Martedì 3 Luglio – CASTAGNITO (Cn)
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Macbeth” con Il Piccolo Teatro di Bra.
Iscrizioni h. 20.45 presso la Chiesetta di Madonna del Popolo. Partenza h.21

Venerdì 6 Luglio – CERESOLE D’ALBA (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Formiche: una civiltà di femmine” a cura dell’entomologo Gianfranco Curletti. Iscrizioni ore 20.45 presso il parcheggio della ditta Im.Pro.Ma, strada Cantarelli 26. Partenza h.21.

Martedì 10 Luglio – GOVONE (Cn)
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Ma chi si credeva di essere (o non essere)?” con la Compagnia Macramè.
Iscrizioni ore 20.45 presso p.za Roma (davanti al Castello). Partenza h. 21.

Venerdì 13 Luglio – CASTELLINALDO (Cn)
Passeggiata naturalistica con spettacolo teatrale “Il Mercante di Fuffa” del prestigiatore Jefte Fanetti.
Iscrizioni h. 20.45 in p.za Aie. Partenza h. 21.


Martedì 17 Luglio – CANALE (Cn)
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Allegre e bisbetiche donne” con la Compagnia Teatro delle Dieci.
Iscrizioni h. 20.45 in p.za Europa. Partenza h. 21.

Venerdì 20 Luglio – SOMMARIVA BOSCO (Cn)
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “La foresta che cammina”, con la Compagnia Coincidenze.
Iscrizioni h. 20.45 presso il Parco Ex Bersaglio (via Garitte angolo via San Marcellino). Partenza h. 21.


Martedì 24 Luglio – CORNELIANO (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Vicina e magica Luna” con l’astronomo e geologo Enrico Collo. Si consiglia di portarsi il binocolo.
Iscrizioni h. 20.45 presso il Palazzetto dello Sport (campo sportivo di Via Giardini). Partenza h. 21.


Venerdì 27 Luglio – MONTALDO ROERO (Cn)
Passeggiata naturalistica con animazione teatrale “Shake tales”, con la Compagnia Perla Corsara.
Iscrizioni h. 20.45 presso l’Area Alpini ad 1 km dall’abitato, sulla provinciale per Monteu Roero. Partenza h. 21.

Martedì 31 Luglio – BALDISSERO D’ALBA (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento “New entry faunistiche nel Roero.” A cura di Bruno Tibaldi.
Iscrizioni h. 20.45 in p.za Martiri. Partenza h. 21.

SETTEMBRE:

Martedì 4 Settembre –MAGLIANO ALFIERI (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Viti, miti e riti. Culto e ritualità della vendemmia e del vino” a cura del saggista e scrittore Paolo Ferruccio Cuniberti.
Iscrizioni h. 20.45 davanti al castello Alfieri (via Asilo Alfieri). Partenza h. 21.

Venerdì 7 Settembre – Fraz. SALICETO di POCAPAGLIA (Cn)
Passeggiata naturalistica con approfondimento “Masche, tra leggenda e realtà” a cura dell’attore Paolo Tibaldi.
Iscrizioni h. 20.45 in fraz. Saliceto. Partenza h.21.

Martedì 11 Settembre – Fraz. BORGONUOVO di VEZZA D’ALBA (Cn)
GRAN FINALE dei Notturni. Passeggiata naturalistica con animazione a sorpresa.
Iscrizioni h. 20.45 in fraz. Borgonuovo, piazzale S.Carlo - Polo Scolastico. Partenza h.21.

 

AL TERMINE DI TUTTE LE PASSEGGIATE: SPUNTINO DELLA BUONANOTTE a base di tisane, frutta e biscotti.

COSTO delle PASSEGGIATE: 6 €.

Facili camminate adatte a tutti: sono obbligatorie le scarpe sportive. Si invita a munirsi di tazza o bicchiere per le tisane finali (per evitare di utilizzare bicchieri usa e getta).

Attrezzatura consigliata: torcia e bastone.

Le passeggiate sono gratuite per i bambini fino ai 10 anni.

I cani sono i benvenuti, con obbligo del guinzaglio.

Per il NOTTURNO BIKE: Obbligo del casco, delle luci e di una bici adatta ai sentieri; su prenotazione è possibile affittare la bici e l’attrezzatura. 

IN CASO DI MALTEMPO LE PASSEGGIATE SONO ANNULLATE.

Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità su infortuni, danni o smarrimenti durante lo svolgimento delle escursioni.

 

INIZIATIVA REALIZZATA CON IL CONTRIBUTO DELLA FONDAZIONE C.R.C

PARTNER TECNICO: BORDINO FRANCO – Campeggio, Trekking, Sport
  

 

Info: Ecomuseo delle Rocche del Roero

Piazzetta della Vecchia Segheria2/B - 12046 Montà (Cn)

tel. 0173 976181    www.ecomuseodellerocche.it   -    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino