Dalla maschera neutra al clown clandestino

OUCLOUPO (Ouvroir de Clown Potentiel) in collaborazione con l’Associazione BOULIGAR e con il Patrocinio del Comune di OSTANA (CN) presenta lo stage di formazione teatrale "Dalla maschera neutra al clown clandestino - Terza edizione", con Giovanni Foresti e Paola Omodeo Zorini.
Da lunedì 2 a sabato 7 luglio, Centro Polifunzionale LOU POURTOUN, Borgata Sant’Antonio Miribrart 60, Ostana (CN).


Lo stage è finalizzato alla formazione attoriale e ha come punti di riferimento la pedagogia del Clown secondo Pierre Byland, lo studio della neutralità e le tecniche dell’arte di strada.
Il «clandestino» è un clown in incognito, senza naso rosso né trucco, che passa per la strada, nella pista di un circo, in un teatro, in una sala conferenze… ovunque vi sia un potenziale pubblico. Potrebbe essere un Tizio qualunque ma qualcosa, nel suo ritmo, nella camminata, nelle azioni, nell’energia, è un po’ sfasato, esce dalla “norma” e crea un dubbio: è vero? è finto? è un attore? chi è?
Il clown “clandestino” è un pretesto pedagogico che conduce l’attore a sperimentare la propria presenza e la propria capacità di fare presa sul pubblico, raccontare una storia, utilizzare al meglio lo spazio scenico, interagire con gli altri attori e con l’ambiente in cui si muove e a giocare, in equilibrio precario fra realtà e finzione, al “doppio gioco del teatro”.
In una messa in scena teatrale o in un set cinematografico, questi elementi serviranno all’attore come punti di riferimento per diventare regista di se stesso e trovare l’essenza della propria azione nel repertorio dei linguaggi umani che appartengono a tutti noi.

PROGRAMMA DI LAVORO

• La Maschera neutra: neutralità, energia, ritmo, ascolto, coro.
• Tecniche di improvvisazione: ascolto del pubblico, tempo d’arresto, gioco degli sguardi.
• La Tragedia: urgenza e verità del linguaggio teatrale.
• Il Clown Clandestino: il clown in incognito, senza naso rosso.
• Momenti di lavoro in strada, spazio teatrale naturale nonché terreno di esercizio ideale per gli attori e luogo di formazione e sperimentazione a contatto col pubblico.

PARTECIPANTI
Il percorso di formazione si rivolge sia ad attori professionisti sia a tutti coloro che, sentendosi fortemente motivati, intendono scoprire le basi del linguaggio del clown e della sua tragica presenza, anche se credono di non avere talento per il teatro e pensano di non essere in grado di fare gli attori. Ognuno è responsabile della propria assicurazione.

DURATA:
Da lunedì 2 a sabato 7 luglio 2018, dalle ore 10 alle 18.
6 giorni, 6 ore al giorno. Totale: 36 ore.

GIOVANNI FORESTI E PAOLA OMODEO ZORINI
Giovanni Foresti, attore di teatro e cinema, regista, formatore e da oltre vent'anni ricercatore sul Clown, è stato assistente di Pierre Byland agli stage internazionali sulla Ricerca del proprio Clown, co-protagonista e co-produttore del film "Il vento fa il suo giro" (regia di Giorgio Diritti) e membro della Compagnie Les Fusains (Parigi). Conduce da più di dieci anni una ricerca artistica e pedagogica sul Clown “clandestino” attraverso stage e creazioni in Europa e in Brasile, che realizza insieme a Paola Omodeo Zorini, attrice, clown e co-autrice di performance e spettacoli. Insieme hanno fondato l’Oucloupo (Opificio di Clown Potenziale) e, con il regista e attore svizzero Albert Nicolet, la Compagnie Sans Domicile Fixe. In Piemonte, collaborano con la compagnia Teatro del Fiasco.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349 2341210
- 339 2530607 - clownclandestino.altervista.org

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino