Bando di concorso per il premio nazionale Giorgio Bassani, quinta edizione, 2018

Il premio, promosso da Italia Nostra, biennale, è destinato a uno scrittore/giornalista che si è distinto negli ultimi due anni per i propri scritti a favore della tutela del patrimonio storico, artistico, naturale, paesaggistico del nostro Paese.

Criteri di valutazione
Saranno presi in esame dalla Giuria la qualità e l’efficacia degli scritti nonché l’impegno dell’autore nel campo di interesse di Italia Nostra, oltre alla consistenza ed alla durata di tale impegno.

Candidature
La Giuria riceverà ed esaminerà le segnalazioni di candidati al premio che perverranno dalle Sezioni locali di Italia Nostra, dai Consigli Regionali, dai Soci. La documentazione sui candidati dovrà pervenire per e.mail alla Sede Nazionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) di Roma entro le ore 24,00 dell’ 8 ottobre 2018.

Documentazione
Le candidature dovranno essere corredate da un dossier dei singoli candidati ESCLUSIVAMENTE in formato digitale su unico dischetto composto da:

1. curriculum con bibliografia delle pubblicazioni dell’autore e delle relative recensioni;

2. bibliografia commentata (titolo, luogo di pubblicazione, breve abstract) di saggi, libri, articoli, conferenze, partecipazione a convegni, interventi (anche in audio-video, tramite media cinematografici, televisivi o telematici) del candidato, risalente agli ultimi due anni
(dal maggio 2014 a luglio 2016) su temi di interesse di Italia Nostra;

3. cinque testi completi a scelta del candidato (o scritti, o in video o in audio) e pubblicati (anche su internet) su temi di interesse di Italia Nostra.

4. una relazione che motivi la presentazione del candidato.

La Giuria, composta da figure di spicco di Italia Nostra, da studiosi dell’opera e cultori del pensiero di Bassani, avrà la seguente composizione (in ordine alfabetico): prof. Anna Dolfi, dott.ssa Maria Rosaria Iacono, dott. Carl Wilhelm Macke, dott.ssa Alessandra Mottola Molfino,
prof. Gherardo Ortalli, prof. Salvatore Settis, prof. Gianni Venturi.

Conferimento del premio
Il conferimento del premio, come nella passata Edizione, avverrà a Ferrara, luogo della sua ispirazione di scrittore e del suo impegno civile.
La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 17 novembre 2018 a Ferrara.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino