Bando per partecipare al Premio Piazzalfieri 2018

Un gruppo di astigiani riuniti nell’associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità” ha ricostituito nel 2014 la Société des Sansguignon (la compagnia dei senza pregiudizi nella lingua franco-piemontese di uso comune a Torino, ideata e voluta da Vittorio Alfieri nel 1772) per valorizzare l’attualità della figura e dell’opera alfieriana sottraendola alla sensazione di fastidiose memorie scolastiche o di inarrivabile sacralità che la separa ingiustamente dal nostro vivere quotidiano.

La volontà è quella di ritrovare e ripresentare l’ “orfano, agiato, ineducato, e audace” che ha lottato contro le convenzioni, le convenienze e le strettoie del proprio ambiente inseguendo un eterno sogno di libertà. A tal fine la Compagnia dei Sansguignon organizza il “Premio Piazzalfieri 2017, per valorizzare l’attualità di Vittorio Alfieri”. Questa edizione del Premio Piazzalfieri è dedicata Gino Turello, scrittore di grande talento quanto lontano da ogni manifestazione di protagonismo e di auto promozione, fedele al modello alfieriano dell’uomo libero: “molto oprar, poco dir, nulla vantarsi”.

Regolamento

1. Ogni concorrente dovrà inviare entro il 31 luglio 2018 un proprio lavoro liberamente ispirato all’Epoca Seconda (Adolescenza) della “Vita scritta da esso” di Vittorio Alfieri, scaricabile gratuitamente (www.Vittorio Alfieri.Vita.liber liber); tutti i lavori devono essere accompagnati dalla citazione del testo alfieriano — uno o più – a cui si vogliono riferire.

2. La partecipazione è gratuita ed è aperta a chiunque, come singoli o gruppi.
3. I lavori, rigorosamente in formato word, vanno inviati al segretario del premio Gianfranco Monaca, all’indirizzo gianfranco.monaca0gmail.com. che ha facoltà di respingerli con motivazione, e solo a valutazioni espresse sarà sciolto l’anonimato.

4. La partecipazione è aperta a lavori in ogni lingua del mondo. Ogni lavoro in lingua diversa dall’italiano va accompagnato dalla traduzione in italiano.

5. Sono istituite le seguenti sezioni: a) Prosa (max 7mila parole) e poesia in qualsivoglia forma, lirica o satira o testo per canzone (max due componimenti, per un totale di ottanta versi); b) Grafica tradizionale o digitale (max due lavori per tipo di tecnica, da inviare in pdf o jpg); c) Corto (massimo 7 minuti) riservato esclusivamente agli istituti scolastici di ogni ordine e grado anche se realizzato da singoli o gruppi, con la più ampia libertà di scelta riguardo ai contenuti e allo stile, fermo restando quanto disposto al punto 1.

6. La premiazione avverrà in Asti sabato 6 ottobre (in memoria della morte di Vittorio Alfieri, 8 ottobre 1803). Sarà precisato il luogo e l’ora.

7. Per ogni sezione sono istituiti un primo, un secondo, un terzo premio.

La giuria si riserva di non assegnare premi e di procedere ad eventuali segnalazioni.

Premi: un oggetto-premio prodotto d’arte locale.

I lavori premiati o segnalati potranno essere pubblicati, con il consenso degli autori e dei responsabili del sito, su www.tempidifratemita.it ; gli elaborati restano di proprietà degli autori, quelli premiati o segnalati ne autorizzano la pubblicazione per le esigenze di proclamazione degli esiti del “Premio”.

La giuria è presieduta da: Gian Domenico Mazzocato, scrittore e presidente emerito dell’Ateneo di Treviso; il nome dei componenti sarà comunicato il 1 agosto 2018.

Associazione culturale di volontariato (Onlus), Luisa Vigna presidente, Gianfranco Monaca vicepresidente, Giorgio Saglietti segretario. Questi i recapiti: 0141.653021(Vigna) 0141.216642 (Monaca) 3474341767 (Saglietti); il CSV Asti/Alessandria assicura l’assistenza tecnica: 0141.321897. Il Comune di Asti ha concesso il proprio patrocinio.

 

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino