Neutravel: è tempo di ridurre i rischi! Al via il crowdfunding per sostenere il progetto

Il progetto Neutravel, nato dall’unione di intenti della cooperativa sociale Alice di Alba per la parte del privato sociale e dell’Asl di Ivrea come partner pubblico, è oggi una delle migliori realtà nazionali ed europee nell’ambito dei servizi di riduzione dei danni e dei rischi nei contesti del divertimento giovanile. E’ l’unico in Europa ad aver stipulato e consolidato un protocollo comune con il Servizio di emergenza sanitaria regionale ed è stato il primo a proporre in Italia su base formale il drug checking, l’analisi in tempo reale delle sostanze che si stanno per assumere, grazie al progetto europeo Baonps che ha coinvolto quattro paesi UE coordinati dalla coop albese.

L’èquipe Neutravel opera su tutto il territorio piemontese in rave party, goa party, grandi eventi di musica elettronica e club. In questi contesti, distribuisce materiali informativi e di prevenzione, presta un primo soccorso alle persone in difficoltà attraverso personale sanitario qualificato, fornisce con il drug checking la possibilità di analizzare chimicamente le sostanze stupefacenti. Il progetto impiega sia operatori professionisti, come assistenti sociali, educatori, infermieri, psicologi, sia operatori pari, cioè persone che per età, stili di vita e di divertimento e cultura musicale sono simili al target che Neutravel si propone di raggiungere.

Il desiderio di mantenere e possibilmente migliorare la qualità dell’offerta – spiega il referente del progetto Lorenzo Camoletto – in questi anni si è scontrato con la discontinuità dei finanziamenti. Per questo abbiamo deciso di ricorrere a una campagna di crowdfunding“. La raccolta fondi “Neutravel: è tempo di ridurre i rischi!” proseguirà ancora fino al 14 aprile sulla piattaforma Produzioni dal Basso a questo link http://sostieni.link/20525. Per ogni tipo di contributo è stata pensata una ricompensa.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino