Alba: è DONNA l'undicesima edizione di "ARTISTI AL LAVORO"

Una rassegna interamente al femminile quella di arte di strada “Artisti al Lavoro 2019. Ma…DONNA che spettacolo!”, che si svolgerà venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 giugno 2019 nel centro storico di Alba (Cn). L’evento, organizzato interamente dall’associazione artistica di volontariato Familupi’s, propone per la sua undicesima edizione spettacoli esclusivamente realizzati da donne, con un calendario ricco di eventi e una rosa di artiste dai talenti poliedrici (il calendario è consultabile al sito www.artistiallavoro.it).

Tra le donne al centro della scena troviamo alcune artiste delle tecniche circensi: Fiammetta Lari con due spettacoli aerei con l’ausilio di tessuti, corde e acrobazie, la comicità di Margherita Mischitelli nella figura di un mini pony, che alterna la ruota Cyr e numeri di equilibrismo, oppure Annalisa Michelucci in uno spettacolo aereo di danza con il fuoco o ancora la giocoleria del “Circo a pois” di Francesca Poppi Mari e quella del clown Daniela Cardellini.

Il duo composto da Paola Lombardo e Paola Torrisi, invece, propone un concerto semi-serio (più semi che serio) per voce e violoncello mentre Due passi di Marzia Raballo ed Elena Rolando si esibisce in una performance di danza contemporanea. La cantautrice Amarilli Varesio, detta Marilì, dialogherà con il pubblico sul tema del viaggio attraverso la sua chitarra. Ci sarà anche un concerto di arpa kora, suonata da Elena Russo. All’appuntamento non mancano le artisti albesi: il collettivo Scirò, che offrirà uno spettacolo di teatro performativo rivolto all’infanzia, le attrici dei Magog in uno spettacolo comico itinerante, le ballerine di Le ragazze di Miss Gym. Ci saranno infine le acrobazie sui trampoli delle Regine di bastoni e quelli degli ospiti di casa, i Familupi’s, che chiuderanno la rassegna con un laboratorio di giocoleria al parco Sobrino.

L’edizione sarà la prima kermesse di sole artiste donne in Italia e non a caso cadrà nel trentesimo anno di attività della storica associazione albese Familupi’s, che ha così voluto celebrare il suo impegno nel fare del teatro di strada un prezioso strumento di partecipazione e inclusione. “Gli spettacoli in rassegna hanno tutti a che fare con l’agire umano, con la capacità di affrontare le situazioni della vita con ironia, che è una capacità tipicamente femminile” –  commenta Luca Anolli, presidente dell’associazione – “l’intento è quello di offrire alla cittadinanza albese tutta, non solo ai turisti, un’occasione di incontro, con la speranza che dall’incontro possano maturare nuove esperienze del genere, in cui qualcuno possa riconoscersi e scoprire nuove forme, linguaggi e possibilità espressive. Il nostro festival non punta all’eccellenza, ma vuole dare spazio a esperienze diverse di espressione e di condivisione.”      

Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito. Il festival è realizzato con il contributo del Comune di Alba, con il sostegno del CSV Società Solidale e la collaborazione di Teatro del Fiasco, Gruppi scout, associazione Magog, Associazione San Giovanni e si snoderà tra i principali siti del centro storico: Via Vittorio Emanuele II, Piazza Ferrero, Piazza Duomo, Piazza Pertinace.                                                                                     

Il programma del festival nel dettaglio è consultabile sul sito www.artistiallavoro.it

Silvia Gatti

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino