Legambiente Valtriversa organizza un corso di orticoltura “naturale” a Villafranca d’Asti

Tutti sappiamo che anche un piccolo spazio di terra può regalarci prodotti genuini e diventare un angolo ricco di colori e di forme. Molto spesso però non ci sentiamo preparati per affrontare l’impegno anche minimo che comporta la conduzione di un piccolo orto familiare. I testi e i siti internet si contano a centinaia, ma offrono una visione generale e non adatta alla realtà della nostra terra, dalla pianura sabbiosa e ricca di acqua alle colline argillose ed asciutte.
Per rispondere a queste esigenze Legambiente Valtriversa propone un corso teorico/pratico per imparare a progettare e condurre un orto familiare in modo naturale nelle nostre campagne, permettendo un suolo più sano, evitando al massimo i prodotti chimici di sintesi, ottenendo ortaggi più saporiti, profumati e salutari. Un corso per apprendere le nozioni e le tecniche indispensabili per coltivare con successo i pomodori, i peperoni, le melanzane, le zucche e tanti altri ortaggi, organizzando al meglio gli spazi e prestando tutte le cure naturali necessarie.

In quattro serate ed una uscita in campo impareremo un modo diverso di osservare, di ragionare e di porsi delle domande”, afferma Angelo Porta, presidente del circolo Valtriversa; “scopriremo come funziona un suolo sano e cosa succede quando aggiungiamo dei fertilizzanti e lavoriamo la terra, quali sono gli elementi da considerare nella progettazione di un orto naturale, come scegliere le varietà più adatte al nostro territorio, spesso già conosciute dai nostri nonni. Vedremo molte pratiche di gestione per mantenere l'orto in buona salute, come fare un compost, riconoscere alcune erbe spontanee aromatiche e commestibili, alcune malerbe. La parte teorica, di carattere scientifico ma divulgativo, permetterà a chiunque la comprensione logica e la possibilità di prendere decisioni sulla gestione delle colture. Consiglieremo libri e siti per chi vuole approfondire le conoscenze.

Scopo del corso: fornire gli strumenti basilari necessari per la gestione di un orto naturale familiare:

    Introduzione a diversi tipi di orticoltura: quella tradizionale intensiva, integrata, biologica, biodinamica, sinergica, macrobiotica.

    Cosa possiamo coltivare e produrre con facilità nei nostri orti

    Scelta delle varietà locali di ortaggi

    Conoscere il suolo – formazione e caratteristiche chimiche e fisiche

    Preparazione del terreno: scopo e tecniche

    Creazione e gestone del Compost.

    Semine e trapianti delle orticole

    Impianti idraulici con irrigazione a goccia

    Tecnica della Pacciamatura naturale

    Fitopatologie e malerbe nell’orto: come gestirle con il metodo della lotta biologica e integrata

    Raccolta e conservazione degli ortaggi e della frutta


Il corso è destinato ai principianti, agli orticoltori che vogliono passare ad un metodo di coltivazione più naturale, a chi desidera ritrovare se stesso entrando in contatto con la natura, ma anche a chi vuole capire come funziona l’agricoltura industriale e quali sono le alternative naturali, dove rivolgersi sul nostro territorio e quali sono le specializzazioni delle aziende presenti.

Il corso si svolge in quattro serate nei giorni di venerdì 7-14-21-28 febbraio, con inizio alle 20.45 nella sala “Renato Bordone” di Piazza Villafranca d'Europa a Villafranca d’Asti. È inoltre prevista un’uscita in campo per meglio comprendere alcune tematiche; sceglieremo insieme un sabato pomeriggio in base alle condizioni atmosferiche. Il nostro istruttore sarà l'agrotecnico Luca Roffinella di Montafia. Il costo di partecipazione è limitato a 40 Euro, e comprende la tessera 2020 di Legambiente e l’abbonamento annuale alla rivista “La Nuova Ecologia”; solo 10 Euro per i soci 2020 di Legambiente. Per iscriversi è sufficiente partecipare alla prima serata il 7 febbraio alle 20.45. Per maggiori informazioni o prenotazioni si possono contattare i volontari di Legambiente al 340 500 7714 oppure 335 7506324.

Saper gestire un orto in maniera consapevole è un passo importante per lasciare un futuro migliore ai nostri figli.

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino