Un romanzo del Naturalista Mario Zunino

Mario Zunino è un volto noto all'interno del variegato mondo astigiano che fa della tutela dell'ambiente e della protezione della natura la propria "missione".
Laureato in biologia, docente prima all’Università di Torino, poi a Palermo e infine a Urbino, per ricerca e formazione ha perlustrato a fondo l'America Latina e, in particolare, il Messico, dove ha partecipato alla prima spedizione che ha esplorato un angolo dell’estremo sud-est del Paese, contribuendo a scrivere la relazione su cui il governo federale si è basato per richiedere all’UNESCO di dichiarare l’area Riserva della Biosfera del MAB (Man and Biosphere). In Ecuador segue, da più di trent’anni, la nascita e lo sviluppo della Riserva eco-sociologica Otonga e della Fondazione omonima.

La narrativa è il suo secondo amore, negli ultimi anni ha partecipato a diversi concorsi, ottenendo premi e riscontri positivi. E da pochi giorni un suo romanzo è stato scelto dalla casa editrice Buendia Books per inaugurare una nuova collana dedicata al Piemonte.
Si tratta di "La notte del Capitano e altre storie di Langa", in cui storie locali, itinerari particolari, folklore e sapori si combinano alla perfezione e si intrecciano a una lingua multiforme e colorita, regalando ai lettori un viaggio strabiliante, magico e avvincente nelle nostre belle terre.

Tredici racconti nei quali il tempo scorre a ritroso, dai giorni nostri (Il Professore) a un’imprecisata epoca feudale (Il gufo delle Fascinete, Il dono della civetta). Il fulcro di ogni storia sono le Langhe Alte, le colline fra il basso corso del Tanaro e la Bormida di Spigno, ricche di storia, leggende, profumi e sapori che non svaniscono. Un linguaggio spesso punteggiato da espressioni dialettali, latinismi, termini francesi, spagnoli e russi dipinge contesti realistici nei quali si intrecciano
l’elemento magico, il rispetto per gli elementi naturali e soprattutto le figure della masca e del mascún, non necessariamente malvagi, più spesso benevoli guaritori che conoscono erbe, antichi rituali e rimedi.

La notte del Capitano e altre storie di Langa
di Mario Zunino.
Quarta di copertina di Livio Musso, scrittore e regista.
Prefazione di Piercarlo Grimaldi, ex Rettore Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Collana: Douja
Pagine: 148
Prezzo: € 10
e-book: € 2,99

Aggiungi commento

Invia
Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino