Asti: I libri in mezzo alla gente

Stampa

Iniziativa sperimentale di avviamento al lavoro dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico promossa dall’Associazione Missione Autismo con il sostegno della Fondazione Social.

La pandemia non ha fermato il lavoro dell'AMA-Associazione Missione Autismo di Asti che, grazie al sostegno della Fondazione Social di Alessandria, ha portato avanti il progetto BookBox. Avviato in via sperimentale a Firenze dall'associazione Autismo Firenze Onlus, in collaborazione con l'Asl 10 di Firenze, BookBox è un progetto pilota che si propone di realizzare, in diverse città italiane, piccole biblioteche in luoghi non convenzionali, come studi medici, farmacie, centri estetici e saloni frequentati sia da bambini che da adulti. Una biblioteca speciale, dunque, dove la cura, l'aggiornamento periodico e la distribuzione dei volumi e delle riviste è affidata a ragazzi autistici e con disabilità intellettiva.  

«BookBox - spiega Paola Bombaci, Presidente di AMA - vuole promuovere un percorso sperimentale di avviamento al lavoro dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico, offrendo loro la possibilità di misurarsi con un'esperienza che in parte ricalca quella lavorativa, garantendo al tempo stesso un servizio al territorio d'appartenenza. Nel progetto di vita dei ragazzi autistici - sottolinea - l'inserimento nel mondo del lavoro si pone come uno degli obiettivi principali per approdare all'età adulta, favorendo il consolidamento della propria identità, il rafforzamento dell'autostima, lo sviluppo di un'autonomia personale, l'indipendenza e l'inclusione sociale».

Le librerie sono state costruite e organizzate direttamente dal gruppo di ragazzi coinvolti nell'iniziativa, affiancati e supervisionati dagli operatori dell'Associazione AMA e dei partner del progetto. Malgrado un avvio difficoltoso a causa della situazione pandemica, il progetto è finalmente arrivato alla fase di catalogazione dei libri ed alla collocazione delle prime biblioteche. Quattro, per ora, i punti di raccolta delle scatole e delle librerie in cui i cittadini potranno trovare libri e riviste da leggere e consultare: Comune di Asti, Casa del Popolo, CSVAA e FuoriLuogo. Un lungo e intenso lavoro presentato in un video che documenta la realizzazione delle scatole e delle librerie e dà voce all'Associazione Missione Autismo e ai partner dell'iniziativa: Comune di Asti, Cooperativa Vedogiovane, Genitori insieme, Marabù e Idee in movimento.