Asti: Corso gratuito per collaboratori familiari

Stampa

Visto il successo delle precedenti edizioni, CGIL FILCAMS, Ebin Colf (Ente bilaterale nazionale comparto del lavoro domestico) e Centro Multiservizi Ce.Mu, con il supporto dell'associazione Alzheimer Asti ripropongono il corso di formazione gratuito per i collaboratori familiari: colf, assistente alla persona o badante.

Il corso, che si svolgerà in autunno, approfondirà diverse tematiche e saranno fornite indicazioni sulla corretta relazione con utenti e famiglia e sulla gestione delle emergenze. Una specifica lezione sarà poi dedicata alla tipizzazione delle disabilità ed alle tecniche e metodi per la comunicazione con i portatori di disabilità.

Sono previste 64 ore di formazione: 40 di preparazione per colf generica polivalente più 24 di specializzazione per badante. Le 13 lezioni si svolgeranno per la maggior parte nella modalità a distanza. Alla formazione generica e specialistica con attestato finale possono partecipare anche persone che desiderano avviarsi alla professione, mentre per ottenere una certificazione valida su scala nazionale sono ammesse persone già pratiche dell'attività che possano dimostrare di aver già lavorato, con contratto di lavoro regolare, per almeno 12 mesi negli ultimi 3 anni.

Per i cittadini stranieri è richiesto il possesso di un documento di riconoscimento valido, non necessariamente italiano, e la conoscenza dell'italiano al livello A2.

Il corso partirà con un minimo di 15 iscrizioni. Ulteriori informazioni ed iscrizioni, entro metà settembre, presso l'associazione Alzheimer Asti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; 338.0711203 dalle 15 alle 19 oppure messaggio Whatsapp. Per Filcams CGIL Asti Bordone Sabrina 3358.076876 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.