Girato nell'astigiano uno dei corti Piemonte Factory: anteprima al 39° Torino Film Festival

Il progetto Piemonte Factory arriva al 39° Torino Film Festival nella sua fase finale: dopo il contest regionale, i laboratori di produzione cinematografica e le riprese che hanno coinvolto tutte le province del Piemonte, martedì 30 novembre alle 15.30 al Cinema Lux 1 di Torino, si terrà la proiezione in anteprima dei 9 corti realizzati dalle troupe di filmmaker under 30 che hanno lavorato sotto la guida di professionisti esperti con la direzione artistica del regista Daniele Gaglianone: 8 cortometraggi di fiction e 1 documentario, della durata massima di 10 minuti l'uno, per un ideale viaggio in luoghi e storie attraverso le province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli.

Nell'astigiano è stato girato Fiume (Italia, 2021, 8’, colore) di Asiyat Gamzatova
Tutor: Zelia Zbogar (Sceneggiatrice)
Location in provincia di Asti: Riserva Naturale Della Valle Andona; Valle Botto e Val Grande; Piazza del Palio, Asti; Campi agricoli di Quarto, Frazione di Asti; Peschiera di Settime, Settime.

Sinossi: Nina torna nel paese in cui è cresciuta, ad aspettarla trova suo fratello ma soprattutto la vecchia casa di famiglia che hanno ricevuto in eredità. In un viaggio tra un presente pieno di domande e un passato pieno di ricordi che non vogliono tacere, Nina dovrà trovare la sua pace interiore e guarire da ferite che neppure lei pensava di avere.

Bio regista: Asiyat Gamzatova è una regista e visual communication designer italiana di origine russa, che lavora e vive fra Berlino e il Monferrato. Nei suoi lavori ama affrontare tematiche quali la memoria e l'identità culturale, l'esilio e la nostalgia. Il suo corto di laurea Candeline con gli attori Francesco Foti e Giorgio Colangeli, ha ricevuto diversi riconoscimenti a festival internazionali.

La giuria formata da Enrica Capra (produttrice, fondatrice della società di produzione GraffitiDoc), Davide Ferrario (regista, sceneggiatore, scrittore e critico cinematografico, fondatore della società di produzione Rossofuoco) e Elena Filippini (produttrice e distributrice, fondatrice della società di produzione Stefilm International) assegnerà il Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (€2.500), annunciato sabato 4 dicembre durante la cerimonia di premiazione del Torino Film Festival.

Piemonte Factory è un progetto di Associazione Piemonte Movie, promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema - Torino Film Festival, AGIS-ANEC. Tutti i corti sono stati realizzati in collaborazione con i Comuni capoluogo delle 8 province regionali.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino