Ragioniamo attorno al completamento della Asti-Cuneo

Stampa

L’Associazione Culturale “Ithaca”, venuta a conoscenza della pronuncia favorevole di compatibilità ambientale del progetto autostradale presentato dalla società Concessionaria per il tratto Lotto 2.6 A Verduno-Cherasco, preso atto che dopo trent’anni, finalmente, sono presenti gli atti amministrativi che possono consentire la progettazione definitiva e conclusiva dell’opera, ritiene opportuno organizzare un incontro-dibattito informato tra gli Enti maggiormente interessati, al fine di aumentare la conoscenza e consapevolezza delle condizioni imposte dall’Autorità Pubblica a tutela del nostro territorio, patrimonio UNESCO.

L'incontro si terrà lunedì 24 luglio, alle ore 19 presso il Centro Culturale del Pavaglione (San Bovo di Castino), ove il Presidente dell’Osservatorio, Arch. Silvio Veglio, coadiuvato dall’Ing. Guido Chiesa e dal dott. Cesare Cuniberto, illustreranno il Decreto Ministeriale e si confronteranno con i Sindaci del territorio, le Associazioni Culturali e la Stampa locale sulle problematiche connesse alla delicata procedura, ivi compresa l'importante questione della gratuità del pedaggio.

L’Osservatorio per la Tutela del Paesaggio di Langa e Roero ha svolto un egregio lavoro e le 39 prescrizioni indicate dal MASE (Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica), meritano di essere attentamente valutate e sostenute perché hanno il preciso obbiettivo di rendere tollerabile l’impatto dell’opera sul paesaggio e sull’ambiente.

Seguirà un incontro conviviale nel vicino Wine Bar.