Calendario:
Altritasti
Data:
Gio 19 Apr 2018 18:00 - 20:00

Descrizione

Giovedì 19 aprile, alle 18, presso la Sala Consigliare Comune di Castelnuovo Don Bosco (via Roma 12), l’associazione Albugnano 549 invita a “Territori periferici e modelli di accoglienza”, un incontro progettuale e di confronto tra istituzioni e aziende agricole per predisporre un piano di accoglienza e di inserimento lavorativo.

Partendo dell’emergenza migratoria e dalla crisi occupazionale degli ultimi anni, il fine dell’incontro è valutare la possibilità di creare un progetto che si ispiri ad un paradigma di accoglienza virtuoso, basato sulla reciprocità e non solo sul dovere dell’assistenza.

L’associazione Albugnano 549 vuole farsi promotrice di un modello di nuova ruralità e di formazione agricola e sociale per contrastare lo spopolamento delle campagne e la futura mancanza di manodopera specializzata. Allo stesso tempo, la campagna può essere una risposta alle emergenze occupazionali e abitative della città, offrendo un’alternativa sostenibile al contrasto sociale che l’attuale sistema di ospitalità dei rifugiati sta creando nelle metropoli e trasformando così l’emergenza in opportunità economica e sociale per il territorio. Passare dal “mercato” dell’accoglienza alla “grandezza dello scambio” è l’obiettivo del progetto.

Parteciperanno:

Ass. Regionale Giovanna Pentenero - Assessore per il lavoro la formazione e l’istruzione.

Ass. Regionale Giorgio Ferrero - Assessore all’Agricoltura

Dott.re Massimo Fiorio primo firmatario legge agricoltura sociale

Dott.re Roberto Bianchi - direttore generale Foragri

Arch. Elena Granata - direttrice scientifica sella S.E.C Scuola di economia Civile

Sig Patrik Konde - Coop 6° continente

Compagnia di San Paolo

Per info 348.2280993 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino