Calendario:
Altritasti
Data:
Gio 17 Mag 2018 20:30 - 22:30

Descrizione

Un corso sul dialogo interreligioso per imparare ad accogliere, promuovere e integrare nel difficile cammino che valorizza la diversità come ricchezza.
La Diocesi di Asti, nell’ambito della scuola di formazione teologica triennale, ha riservato cinque lezioni relative ai temi di intercultura, organizzate e animate dalla Commissione Ecumenismo e Dialogo Interreligioso in collaborazione con l’Aimc (Associazione Italiana Maestri Cattolici).
Moderatrice e responsabile del corso è Maria Letizia Viarengo.
Provenienti da esperienze, culture e competenze diverse, ognuno dei relatori ritiene che etica, esperienza e realismo siano le priorità irrinunciabili per la formazione dell’individuo.

Il primo appuntamento è per giovedì 26 aprile con l’intervento di Maria Letizia Viarengo che parlerà di “Il dialogo interreligioso nel panorama attuale”.

Il 3 maggio toccherà a Brahim Baya che terrà una riflessione sul tema “Islam e dialogo interreligioso”.


Giovedì 10 maggio si parlerà di “Cristianesimo e dialogo interreligioso: un approccio stilistico” con Paolo Maccario.

Il 17 maggio toccherà a Luigi Berzano con una relazione dal titolo “Religioni in dialogo con la società postmoderna”.

Chiuderà il ciclo di appuntamenti, giovedì 24 maggio, Maria Letizia Viarengo che parlerà de “ Il cristianesimo di fronte alle nuove spiritualità”.

Tutte le serate prenderanno il via alle 20.30, nel salone del seminario vescovile e si concluderanno alle 22; la partecipazione alle lezioni è aperta a tutti e prevede il rilascio di un attestato di frequenza a chi ne farà richiesta.
Per informazioni ed adesioni: mlviarengo@ gmail.com. La quota di iscrizione è di 5 euro.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino