Calendario:
Altritasti
Data:
Gio 17 Mag 2018 20:45 - 23:00

Descrizione

Quali sono i rischi connessi all’alimentazione basata esclusivamente sui prodotti provenienti da agricoltura industriale? Esiste un’alternativa? Agricoltura organica, integrata, permacoltura sono solo slogan oppure è possibile produrre ortaggi e frutta di qualità a prezzi ancora raggiungibili per il consumatore medio? Ma anche volendo cambiare, come fare, a chi rivolgersi, con quali aggravi in termini economici e pratici? Esistono coltivatori locali rispettosi della natura e dell’ambiente, legati alla stagionalità ed alla località dei prodotti della terra?

Sono queste le domande a cui cercheremo di rispondere giovedì 17 maggio dalle 20.45 nell’incontro organizzato da Legambiente Valtriversa e dall’AVIS di Villafranca d’Asti presso la sala “Renato Bordone” messa a disposizione dal Comune di Villafranca.    

La dott.ssa Daniela Piccillo, dietista presso l’Ospedale di Asti, parlerà dei rischi connessi con la dieta basata sull’agricoltura industriale, dove non contano la stagionalità e la località, ma solo il minor prezzo, ottenuto con largo uso di diserbanti, pesticidi e manodopera sottopagata, raccogliendo i prodotti non ancora maturi e selezionando solo le varietà che possono reggere il trasporto e lo stoccaggio; Luca Roffinella - Cascina Massarone di Montafia - descriverà la sua proposta di agricoltura integrata basata su prodotti locali come il peperone di Capriglio e la zucca di Piea; Stefano Scavino – “duipuvrun” di Costigliole presenterà la sua visione ed i suoi prodotti da agricoltura organica, tra cui il carciofo della val Tiglione, il peperone quadrato di Motta, Tumaticot e braidese.

A seguire ampio spazio alle domande del pubblico.

Tutte e tutti invitati quindi giovedì 17 maggio 2018 alle ore 20.45 presso la sala “Renato Bordone” di Villafranca d’Asti (di fronte al palazzo del Comune); l’ingresso è libero e non occorre prenotare.

La locandina dell’evento si può scaricare da https://drive.google.com/open?id=1CznMlqh_78r2aBvWnAxqJ96EmxAR84CU

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino