Calendario:
Altritasti
Data:
Gio 14 Giu 2018 21:30 - 23:30

Descrizione

Nuovo appuntamento con le proiezioni di Avventure nel mondo:
YUNNAN, di Cristina Botto. Centro Culturale San Secondo di Asti, via Carducci 24, giovedì 14 giugno, ore 21:30.

Lo Yunnan è caratterizzato al sud da bellissime montagne terrazzate a risaie e da piantagioni di te, al nord colpiscono le montagne dello Shangri La e le belle città di Dali e Lijiang.
Lo Yunnan è in Cina la zona dove si incontra il maggior numero di etnie.
Il nostro viaggio inizia dalla capitale Kunming e a circa 70 km di distanza visitiamo la Foresta di Pietra dove passeggiamo tra straordinarie formazioni carsiche che sembrano emergere dal terreno creando l'illusione di una foresta. Terminata la visita ci dirigiamo a sud, a Jianshui, città che raggiunse il suo culmine sotto la dinastia Qing, dove visitiamo il Tempio di Confucio e i giardini della famiglia Zhu, tipico esempio di giardino cinese.
Puntiamo verso nord e raggiungiamo Dali, centro molto antico abitato dai Bai e famosa per i batik, poi raggiungiamo Shaxi,piccolo centro rurale dove visitiamo uno straordinario mercato. Andiamo ancora più a nord, a Zhongdian, nella regione chiamata Shangri La, al confine con il Tibet, dove si respira un profondo spirito buddista.
Ritorniamo verso sud e giungiamo a Lijiang, capitale dell'etnia Naxi. Meraviglioso il Parco del Lago del Drago Nero dove le persone al mattino fanno tai chi.
Partiamo infine per il Lago Lugu, la terra dei Mosuo, forse l'unica etnia matriarcale presente nella regione dove sono le donne ad educare i figli e a gestire ogni attività della famiglia.
Lo Yunnan è un viaggio ricco sia dal punto di vista etnico culturale che da quello naturalistico.

A fine proiezione i coordinatori dell’Angolo di Asti saranno a disposizione per fornire informazioni e consigli sui viaggi e saranno disponibili gratuitamente copie del Semestrale con i racconti di viaggio e “La grande guida dei viaggi”, con oltre 1200 itinerari di viaggio in 143 paesi nei 6 continenti, compresa l’Antartide.

Ingresso gratuito, per informazioni: Gianni Ercole: 335 6999509 – 340 2201641

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino