Calendario:
Altritasti
Data:
Sab 16 Giu 2018 09:30 - 16:30

Descrizione

Camminata proposta da Terre Alte, sabato 16 giugno.

Imperdibile escursione sulle colline panoramiche dell’Alta Langa lungo i sentieri della GTL (Grande Traversata delle Langhe); si percorrono le antiche vie di comunicazione che si svilupparono sulle silenziose creste tra la Valle Bormida e la Valle Uzzone. Durante la camminata toccheremo e visiteremo i seguenti siti storici: Cappella romanica di San Sebastiano,  ruderi della Torre medievale di Levice, santuario della Madonna del Carmine ciclo di affreschi del XV secolo, Castello medievale di Prunetto edificato dalla potente famiglia Del Carretto.

L’escursione ha come luogo di partenza il bellissimo centro storico di Bergolo, luogo dell’erica, o brughiera: questa l’etimologia del nome, dal tardo latino. Bergolo il “Paese di pietra”:
….cos’è, la mente o il cuore a far girare il mondo? A rendere vitale, stimolante, unico e irripetibile ogni momento dell’esistenza? Quei momenti che, ti dici, ricorderai vividamente negli anni a venire? Il cuore, la mente. Natura e cultura, perenne binomio. Esiste un luogo, nel basso Piemonte in faccia all’entroterra ligure, dove natura e cultura non si riescono più a distinguere. Ovvero: tu sali sulla collina più alta, sul crinale tra le Valli Bormida e Uzzone, e proprio non capisci se sia più l’ambiente selvaggio, più la cura squisitamente umana di un borgo, o l’una e l’altra cosa. A convincerti, a rapirti. Ormai fuse, in armonia.
Ecco. Bergolo è la prova che natura e cultura possono fluidamente coesistere. Un luogo per la mente, un luogo per il cuore.”
C. Patrone

Percorrendo un panoramico crinale  silenzioso tra boschi e radure dopo aver visitato i ruderi di un’antichissima torre altomedievale (luogo incantevole), raggiungeremo l’antico sito storico di Prunetto luogo di grande bellezza paesaggistica. Prunetto è situato in Alta Langa (Piemonte) sul crinale tra le valli Bormida ed Uzzone,  Da 750 m. di altezza si gode di un panorama inconsueto che spazia dagli Appennini Liguri alle Alpi Cozie, offrendo uno spettacolo meraviglioso: colline cosparse di paesi e castelli, i “bricchi”, le vigne arroccate sui pendii, i muri a secco, i fiumi che scorrono silenziosi a valle, la natura con i colori magici dell’alternarsi delle stagioni. Prunetto è depositario di tesori d’arte degni di nota, oggi monumenti nazionali come il castello medievale, la Battagliera, un caratteristico portico a pianta quadrata, che costituiva l’antica porta di accesso al castello, ed il Santuario della Madonna del Carmine che conserva pregevoli affreschi.

Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 da Bergolo, Via Roma c/o Informazioni Turistiche.

Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello tot. 455 – Pranzo al sacco – rientro alle ore 17 circa.

Costo escursione: Euro 10, gratuità minori di 18 anni – escluse visite e degustazioni.

Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino