Calendario:
Altritasti
Data:
19:00 Ven 13 Lug 2018 - 20:00 Dom 15 Lug 2018

Descrizione

Per Goodwine 2018, la rassegna di enologia e cultura giunta alla 14ª edizione che si svolge dal 13 al 15 luglio a Neviglie, il vino diventa glocal e pensa al futuro tra sostenibilità ambientale e presidio del territorio. Questi i temi centrali della manifestazione organizzata da Comune, Pro loco e un pool di associazioni locali tra cui i produttori vinicoli e la Bottega del vino insieme a Protezione Civile, Gruppo Apini e volontari di Neviglie Insieme.

Strutturata in tre giorni Goodwine prevede, il 13 luglio, l’apertura, alle 19, con una mostra d’arte a cui seguirà, alle 20, un giro del mondo del vino, con assaggi di etichette tipiche da Americhe, Australia, Africa e Europa. Cicerone di questo winetour l’enologo Luigi Bertini.

Sabato 14 luglio, alle 17 il talk show dal titolo “Viticoltura: la sostenibilità è il futuro”. Un forum a più voci con esperti ed esponenti di consorzi e organizzazioni sindacali agricole che parleranno di come la viticoltura possa e debba pensare a un futuro sostenibile lontano dall’uso intensivo della chimica e di tutte quelle pratiche che danneggiano la natura e la salute di chi ci lavora. Si parlerà anche di nuove tecnologie come le tecniche per un diserbo meccanico dei filari e l’uso dei droni in vigna.
Non si parlerà solo di ecologia e buone pratiche ambientali, ma anche della governance del paesaggio e del territorio da cui dipende la sopravvivenza di molte aziende agricole e il reddito di quei vignaioli eroici che lavorano vigneti in zone impervie e disagiate.

Alle ore 20 è previsto un Aperitivo nella suggestiva cornice del Parco degli Alpini e, alle ore 20.30 si svolgerà la “Cena in piazzetta” sotto i secolari ippocastani, mentre l‘enologo Lorenzo Tablino presenterà i vini che accompagneranno i piatti della tradizione.

Domenica 15 luglio, dalle ore 10 alle ore 17 si svilupperà l’estemporanea di pittura “Arte in Collina” (goodwine#chiamal’arte) e per tutta la giornata i visitatori potranno passeggiare tra le bancarelle del “Mercatino delle cose Belle e Buone”. Alle ore 11 Aperitivo in Piazza e, alle ore 16.30, nella Chiesa dei Battuti è prevista la consegna del “Premio Caviot d’Argento 2018”: un altro dei momenti che Neviglie dedica alla celebrazione e al riconoscimento dell’impegno dei protagonisti sul territorio; nello stesso luogo, alle ore 17.15 i ragazzi di Neviglie Green romperanno il salvadanaio 2017 attraverso un rito che si compie annualmente e che pone in risalto l’impegno dei giovanissimi del paese nella raccolta di fondi a scopo benefico.

La giornata prosegue con la premiazione dell’estemporanea di pittura (ore 18.00), e l’evento si conclude alle ore 19 con l’immancabile Merenda Sinoira.

Per prenotare la degustazione dei vini e le cene del venerdì e del sabato, telefonare ai numeri 333.2527088 (Graziella) oppure via mail a Ivana Sarotto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro giovedì 12 luglio.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino