Calendario:
Altritasti
Data:
Sab 25 Ago 2018 17:00 - 23:00

Descrizione

La scrittrice Lidia Ravera con il romanzo Il terzo tempo (Bompiani, 2017), il conduttore televisivo Corrado Augias con il saggio Questa nostra Italia (Einaudi, 2017), il giornalista Antonio Polito con il trattato Riprendiamoci i nostri figli (Marsilio, 2017) e il poeta Riccardo Olivieri con l’antologia A quale ritmo, per quale regnante (Passigli, 2017) sono i vincitori della trentacinquesima edizione del Premio letterario Cesare Pavese.

Gli autori riceveranno il prestigioso riconoscimento domenica 26 agosto, alle 10, nella casa natale di Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo. Sarà l’occasione per conoscere da vicino glia autori durante la cerimonia coordinata da Luigi Gatti, presidente del Premio letterario pavesiano, e da Giovanna Romanelli a capo della giuria.

Durante l’incontro, l’attrice Chiara Buratti leggerà alcuni brani dei testi vincitori. Inoltre, sarà premiato Alberto Comparini per la rielaborazione della tesi di laurea La poetica dei Dialoghi con Leucò, pubblicata dalla casa editrice Mimesis e sarà consegnato un riconoscimento speciale all’opera straniera Governare la Cina di Xi Jinpin.

Questi, invece, i vincitori dei libri inediti, che saranno premiati sabato 25 agosto, alle 17: Claudia Cravero e Attilio Rossi di Carmagnola, Lorenzo Vaira di Sommariva del Bosco, Achille Guzzardella di Milano, Andrea Francesco Carluccio di Lecce, Giuseppe Chiatti di Viterbo, Franca Maria Ferraris e Bruna Cerro di Savona. Domenico Lombardi, Ruggero Osnato, Massimiliano Colucci, Carlo Giarelli, Antonio Visconti, Vincenzo Iannuzzi, Maurizia Cavallero, Franco Villa, Danila Baietto, Paolo Pisi, Roberto De Rosa, Marco Marchetto, Maddalena Bonelli e Gaetano Mazzilli si sono aggiudicati le varie sezioni dei medici scrittori.

Il sabato sera, alle 21, sempre a casa Pavese, ci sarà una tavola rotonda, moderata da Eleonora Fiorani, con Lidia Ravera, Corrado Augias, Antonio Polito e Riccardo Olivieri sul tema Crisi dei valori e nuovi valori. Il Premio è organizzato dal Cepam, il Centro pavesiano museo casa natale.

Per altre informazioni si può telefonare al numero 335-54.94.446.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino