Calendario:
Altritasti
Data:
Dom 16 Set 2018 11:00 - 20:00

Descrizione

Green Park Festival, Cuneo, Viale degli Angeli, sabato 15 e domenica 16 settembre: LIMI-TiAMO, appuntamento con il cambiamento.
Agri e food, Artigianato, Associazioni Culturali ed Ambientaliste, Conferenze, Mobility, Wellness, laboratori per il cambiamento.

Programma dettagliato qui: https://www.greenparkfestival.it/#programma

Segnaliamo in particolare, tra i convegni, l'incontro di domenica 16 settembre alle ore 16 “Il suolo, risorsa non rinnovabile: limitiamone il consumo”. Intervengono Paolo Pileri e Federico Sandrone del Forum Salviamo il Paesaggio.

Cos’è il suolo e perchè interessa la vita di tutti noi? E perchè, allo stesso tempo, ce ne disinteressiamo a partire dalle leggi e dai nostri piani urbanistici? Il sottile strato di suolo è esso stesso un limite, ma fatichiamo a riconoscerlo. Lo neghiamo, ma da questo dipendiamo. Si farà luce sulla grande questione irrisolta partendo dai tre libri che Paolo Pileri ha scritto sul tema. Si parlerà del consumo e di quanto questo sia già scritto e previsto in alcune nostre leggi e convinzioni. Quelle sì, sono un limite ad un buon futuro.

Paolo Pileri, professore ordinario di pianificazione territoriale ambientale al Politecnico di Milano, tiene corsi di urbanistica, lezioni seminari e conferenze sul tema dell’uso del suolo e dei consumi di suolo e relativi effetti ambientali e sociali. E’ responsabile scientifico del progetto Vento, la dorsale cicloturistica da Venezia a Torino lungo il fiume Po. Ha scritto libri su suolo e dintorni e su cicloturismo come progetto di territorio e riscatto di territori fragili.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino