Calendario:
Altritasti
Data:
Sab 13 Ott 2018 09:30 - 16:30

Descrizione

Camminata proposta da Terre Alte.

L’escursione della giornata prende il via dalla rocca di Diano d’Alba sulla cui spianata sorgeva un possente castello medievale. E’ un punto panoramico che supera  i 500 metri di altitudine e dal quale si gode di un’ ampia vista sulle colline e sull’arco alpino. Percorrendo valli, borgate e attraversando i coloratissimi vigneti le cui uve maturano sui versanti dalle esposizioni ottimali, raggiungeremo il piccolo e pittoresco borgo di Grinzane Cavour.
Il paese è caratterizzato dalla mole austera e autentica del castello:  per la sua storia ed ubicazione rappresenta al meglio il cuore  delle colline certificate Patrimonio dell’Umanità per il Paesaggio Vitivinicolo Culturale.  Il maniero sorge su di una spianata dalla quale si gode di una vista a 360 gradi sulle colline circostanti ed è sede di un’importante Enoteca Regionale del Barolo. In questo periodo dell’anno le foglie degli apprezzati dolcetti assumono le colorazioni più vivaci: fucsia, arancione, gialli intensi e colori purpurei creando un’atmosfera unica.
Rientreremo al luogo di partenza percorrendo un anello panoramico.

Terre Alte consiglia per conoscere appieno il territorio e goderne i frutti:

degustare l’ottimo vino proposto dall’Enoteca Regionale
visitare il castello di Grinzane Cavour
al rientro a Diano d’Alba godervi una gradevolissima degustazione-aperitivo presso la Bottega dei Sorì che sa abbinare i vini dei produttori locali con prodotti selezionati del territorio.

Ritrovo ore 9,30 a Diano d’Alba, Piazzale Chiesa San Giovanni Battista.
Partenza ore 10,00.

Lunghezza percorso Km 14  circa – dislivello tot. 475 – rientro nel pomeriggio ore 16,30.

Costo escursione: Euro 10, gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni (facoltative ma consigliate). Escursione guidata e narrata da guida turistica e naturalistica.

Sabato 13 ottobre.

Per maggiori informazioni: 3396575703 - https://terrealte.cn.it

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino