Calendario:
Altritasti
Data:
Ven 9 Nov 2018 17:30 - 19:30

Descrizione

La mostra doppia personale “Lungo il cammino. Marco Gallafrio – Claire Morard: percorsi artistici tra Piemonte e Savoia”, allestita presso il Museo Diocesano San Giovanni di Asti (via Natta 36), resterà aperta al pubblico fino a domenica 28 ottobre, in considerazione dall’ottima affluenza di pubblico e dagli apprezzamenti ricevuti per questo progetto espositivo.

Venerdì 9 novembre alle ore 17,30 sarà inaugurata la mostra “Per mille strade. Asti, la sua Cattedrale e le antiche rotte commerciali”, curata dal dott. Alberto Crosetto, referente territoriale della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo. L’esposizione rientra nel progetto di quadrante 2018 di Città e Cattedrali “Basso Piemonte terra di passaggio” che vede coinvolte le diocesi di Asti, Acqui, Alessandria, Casale e Tortona. Il Progetto Città e Cattedrali è ideato da FONDAZIONE CRT e dalla Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici.

Il percorso espositivo presenterà al pubblico per la prima volta in assoluto alcuni tra i più significativi reperti archeologici rinvenuti nell’area compresa tra le due cattedrali (Santa Maria Assunta e San Giovanni). Questi ritrovamenti testimoniano la prosperità e centralità della città di Asti nell’ambito delle rotte commerciali in epoca tardo-antica e altomedievale e offrono al visitatore alcuni interessanti spaccati di vita quotidiana dell’antica Asti. Tra gli oggetti in mostra, per esempio, vi è un mattone di età romana che presenta l’impronta di una caliga (un tipo di calzatura con suola pesante) lasciata sull’argilla fresca dall’operaio di un’antica fornace astigiana durante il processo produttivo.
La mostra, realizzata con il patrocinio del Progetto Città e Cattedrali, Fondazione CRT, Regione Piemonte e Città di Asti, resterà aperta al pubblico fino a domenica 27 gennaio 2019.

A partire dal 2 novembre, fino alla fine di marzo, il Museo Diocesano San Giovanni sarà aperto al pubblico con il seguente orario: venerdì 15-18, sabato e domenica 9,30-13 e 15-18, nei restanti giorni della settimana su prenotazione all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure allo 0141.592.176. Possibilità di visite guidate su prenotazione.

Per tutta la durata degli eventi l’ingresso al Museo Diocesano sarà con offerta libera.

Per informazioni: 0141.592.176 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.http://museo.sicdat.it/ - facebook.com/museodiocesanoasti – twitter.com/MUDIAsti – instagram.com/museoasti

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino