Calendario:
Altritasti
Data:
Sab 10 Nov 2018 09:30 - 16:00

Descrizione

Camminata proposta da Terre Alte.

L’escursione ha come luogo di partenza il borgo medievale di Serralunga dominato dalla mole di uno dei più suggestivi castelli trecenteschi delle Langhe ormai diventato simbolo di questo spettacolare territorio. Dopo una passeggiata nel centro storico, caratterizzato dalle piccole viuzze che si sviluppano a raggiera lungo le mura del castello, si percorre il territorio vitato posto a levante dell’abitato.

Si lambisce il paese di Sinio, piccolo e caratteristico paesino che vanta una testimonianza architettonica di rilevanza storica: il castello. Edificato all’apice del concentrico, di antica origine medievale, venne trasformato in casaforte quattrocentesca dalla potente famiglia Del Carretto. Lasciato l’abitato alla nostra sinistra si raggiunge Roddino. Il paese  sorge in posizione panoramica alle porte dell’Alta Langa ed è conosciuto a livello mondiale quale importante tappa gastronomica.

Su queste colline si conclude il ventaglio della zona di produzione del pregiato Barolo e si aprono gli orizzonti sull’Alta Langa caratterizzati dalla presenza di boschi, noccioleti e pascoli. Faremo ritorno a Serralunga  percorrendo le colline che vantano la presenza di pregiatissime vigne tra le quali spicca la menzione geografica aggiuntiva “Vigna Rionda”.

Al rientro è possibile:

Visitare il Castello. L’accesso al giardino è autonomo e gratuito, quello alla struttura, per motivi di sicurezza, è consentito esclusivamente con l’accompagnamento delle guide.

Degustare ottimo vino presso i produttori e le vinerie del paese.

Ritrovo ore 9,30 a Serralunga d’Alba, Piazza Cappellano.
Partenza ore 10.

Lunghezza percorso Km 14 circa dislivello tot. 410 – pranzo al sacco – rientro nel pomeriggio ore 16 circa.

Costo escursione: Euro 10, gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni e visite.

Sabato 10 novembre.

Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino