Calendario:
Altritasti
Data:
Mar 15 Gen 2019 20:30 - 22:30

Descrizione

Corso ad Asti di orticoltura in quattro incontri.

Gestire un piccolo orto famigliare secondo i principi dell’agricoltura sostenibile,biologica e biodinamica. Imparare a preservare e incrementare la fertilità del suolo, saper difendere le
colture da funghi e insetti,saper scegliere le sementi o autoprodurle.
Natura sì propone un corso di orticoltura sostenibile, biologica e biodinamica rivolto a quanti coltivano un piccolo orto famigliare. Il corso è composto da quattro incontri dalla durata di due ore ciascuno, con la tecnica dell’orto in sette mosse BIO.

LA FERTILITÀ DEL SUOLO / Martedì 15 Gennaio. 1° incontro:
Come preservare e incrementare la fertilità del suolo con lavorazioni,concimazioni e compostaggio, manuntezione dell’orto: pulizia e controllo erbe infestanti, concimazioni organiche, le rotazioni colturali, l’acqua.

LE AVVERSITÀ: FUNGHI / Giovedì 17 Gennaio. 2° incontro:
Come riconoscere le principali malattie delle specie orticole (funghi), prodotti per la difesa biologica: quali e come utilizzarli.

LE AVVERSITÀ: INSETTI / Martedì 22 Gennaio. 3° incontro:
Come riconoscere le principali malattie delle specie orticole (insetti), prodotti per la difesa biologica: quali e come utilizzarli.

SEMI E BIODIVERSITÀ / Giovedì 24 Gennaio. 4° incontro:
Scelta delle sementi e autoriproduzione, biodiversità. Le varietà locali coltivabili nell’orto famigliare.
Come scegliere le varietà, come produrre semi delle principali specie orticole.
Le stagioni dell’orto: semine,trapianti,consociazioni, tecnica colturale per le diverse specie orticole.

Gli incontri (ore 20.30), saranno tenuti dall’Agronomo Condotto Valter Valle presso il negozio Naturasi di Asti in piazza Torino.

Costo: euro 20 per l’intero ciclo di lezioni. Sarà possibile concordare con i corsisti la visita ad un’azienda agricola biologica del territorio, da effettuare a fine corso.
Adesioni presso il negozio.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino