Calendario:
Altritasti
Data:
Lun 18 Mar 2019 16:30 - 18:00

Descrizione

Nell'ambito del progetto Informi@moci, l'associazione Mani colorate e l'Ufficio Scolastico regionale per il Piemonte, Ufficio IV - Ambito territoriale di Alessandria Asti, con il sostegno del CSVAA, organizza il seminario "Bullismo e Cyberbullismo: il ruolo della scuola". Tre gli appuntamenti previsti.

Lunedì 18 marzo con Elisa Lupano, giudice onorario presso il Tribunale dei Minori Piemonte e Valle d'Aosta, Associazione ASAI e Daniela Ciriotti, psicologa e piscoterapeuta Dipartimento Patologie delle Dipendente Asl At, si parlerà di: fragilità del bullo e della vittima, prevenzione del bullismo, uso corretto della rete per prevenire fenomeni di abuso in generale, dipendenza IAD e cyberbullismo, adescamento, sexsting etc.

Lunedì 25 marzo Paola Scalco, psicologa e psicoterapeuta e Stefania Baldovino, avvocato del Foro di Vercelli, approfondiranno i temi: bullismo omofobico, responsabilità giuridiche di docenti e dirigenti scolastici, giurisprudenza e normativa di riferimento.

Ultimo appuntamento lunedì 8 aprile, con Claudio Turetta, polizia postale sezione di Asti e Mario Li Santi, insegnante, presidente associazione Officinals si parlerà di risorse educative e consigli per un primo intervento.

Tutti gli incontri si terranno presso ASTISS dalle 16:30 alle 18. La partecipazione è gratuita, verrà rilasciato ai docenti un attestato di partecipazione con crediti formativi.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino