Calendario:
Altritasti
Data:
Mer 20 Mar 2019 15:00 - 17:00

Descrizione

Sul territorio di Asti si è concluso il primo anno di sperimentazione del progetto 19 PARI! - VINCO IO, realizzato dall'Associazione Cepim Asti, in collaborazione con il Comune di Asti, il CSVAA, il Centro Down di Alessandria e il Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente dell'Università degli Studi di Torino (DiVI), con il sostegno della Compagnia di San Paolo ed il cofinanziamento della Fondazione SociAL.

Il progetto, finalizzato all'attuazione dell'articolo 19 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ha realizzato sul territorio 6 percorsi personalizzati di accompagnamento alla vita indipendente, al pari con gli altri cittadini. Fondamentale il coinvolgimento e la formazione dei contesti formali e informali coinvolti nella vita delle persone con disabilità: dalla rete formata da parenti e amici, passando per i luoghi frequentati dalle persone (locali pubblici, associazioni, realtà di volontariato, oratori, ecc.) fino ai nuovi contesti lavorativi. La metodologia innovativa messa a punto dal Centro Studi DiVI rompe di fatto il paradigma tradizionale della presa in carico delle persone con disabilità e mette al centro la persona.

Tre titolari del progetto hanno avviato proficuamente un tirocinio lavorativo pre-assuntivo presso aziende del territorio di Asti, per uno si è cominciato il lavoro di accompagnamento all'abitare fuori dalla famiglia di provenienza e per altre due persone si sta lavorando all'individuazione della futura abitazione.

Per raccontare i risultati di questa esperienza e condividere spunti di riflessione per il futuro in merito ai percorsi di vita indipendente per i giovani con disabilità sul territorio di Asti, si organizza un incontro aperto che avrà luogo mercoledì 20 marzo dalle 15 alle 17, in Sala Platone.

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino