Calendario:
Altritasti
Data:
Lun 15 Apr 2019 20:00 - 21:00

Descrizione

“Lunedì 15 aprile alle ore 21,00 nella Sala Riolfo presso il Cortile della Maddalena di Alba, avrà luogo l’ultimo incontro della rassegna annuale dell’Associazione “Ithaca”.

Verrà presentato il libro: “C’è del marcio nel piatto – come difendersi dai draghi del made in Italy che avvelenano la tavola” - opera ultima del Giudice Giancarlo Caselli, già Procuratore delle Repubblica di Palermo e poi Procuratore Generale e Procuratore della Repubblica di Torino, ora Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla Criminalità nell’Agricoltura e sul sistema agro-alimentare.

L’informazione sul cibo, ed in generale, sui problemi alimentari non sempre è chiara e trasparente, cosicché noi conosciamo poco il nostro cibo, non essendo sufficienti le scarne e a volte criptiche informazioni riportate sulle etichette.

La società moderna industrializzata ha visto un distacco notevole dalla realtà rurale che, invece, fino a qualche decennio fa era la sua anima culturale e quindi in grado di leggere i fenomeni legati alla alimentazione perché aveva una conoscenza diretta dei prodotti della terra: è un fatto notorio,e non sarà un caso, che molti giovani di oggi non hanno mai visto una mucca e non conoscono i processi che portano alle produzioni stagionali delle verdure, o degli insaccati o alla lana necessaria agli indumenti.

L’autore mette in connessione poi i prodotti alimentari con l’ambiente, con le cause di inquinamento, con la giustizia sociale, con gli sprechi e le esagerazioni alimentari, con le frodi, le contraffazioni, le adulterazioni, le sofisticazioni.

Per questa nostra terra che fonda sulla gastronomia una parte vitale della sua ricchezza, una serata sicura di approfondimento importante per esercitare…una legittima difesa.“

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino