Calendario:
Altritasti
Data:
Gio 16 Mag 2019 18:00 - 19:30

Descrizione

Prosegue A.S.T.I. Fest - Festival dell'Architettura Astigiano: giovedì 16 maggio, ore 18:00 al FuoriLuogo (via Govone 15, Asti).

Enrico Lain ci racconterà di un progetto che sembrava irrealizzabile, e che invece si è trasformato in un esempio perfettamente riuscito di agritecture.
"Nell’agosto 1999 Robert Hammond e Joshua David, non ancora trentenni, si conobbero ad un’assemblea pubblica, in un quartiere della città di New York. Il tema della serata era la demolizione di un vecchio tratto ferroviario sopraelevato a nove metri da terra, lungo quasi tre chilometri, costruito negli anni ’30 sul West Side. Robert e Joshua, però, la vedevano diversamente. Così, per salvare quella lunga reliquia di ghisa e cemento, fondarono coi propri risparmi l’associazione Amici della High Line.
Oggi gli Amici della High Line, con l’aiuto di più di 200 volontari, gestiscono il più conosciuto e copiato parco pensile al mondo, visitato da più di 7 milioni di visitatori all’anno, con programmi annuali rivolti all’arte, all’educazione e all’inserimento lavorativo degli adolescenti.
Le storie della High Line raccontano il lavoro e le sfide di questi vent’anni, nelle parole di Robert e Joshua e degli altri amici che hanno condiviso con loro passione e professionalità, per realizzare quello che per molti era semplicemente impossibile".

Conduce Marco Pesce.

Enrico Lain, classe 1973, architetto e pianificatore, PhD in composizione architettonica allo IUAV di Venezia, consulente in azione locale partecipata dal 2016. Da sempre interessato alle intersezioni tra architettura e mondo.
Nel suo blog enricolainarchitectures.eu, aperto nel 2012, raccoglie le proprie ricerche indipendenti sull'architettura e la città, convinto che dietro ad ogni buon progetto ci sia anche una storia da raccontare.
Dopo aver realizzato progetti in Italia e all'estero come freelance, nel 2017 apre a Padova il proprio studio, Blu143, in cui sperimentare un design dedicato all'innovazione e alle interazioni tra processi off-line e on-line.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino