Calendario:
Altritasti
Data:
Gio 16 Mag 2019 21:00 - 23:00

Descrizione

Giovedì 16 maggio alle ore 21 presso il Centro recupero fauna selvatica LIPU di Tigliole d'Asti, la compagnia "Il teatro siamo noi" (allievi del corso UTEA alla Casa del Teatro) impegnata in una rappresentazione teatrale riadattata dalla regista Ileana Spalla, ci offre l'opera di Aristofane "Gli Uccellii".
L'opera venne messa in scena nel 414 a.C., quando era da poco cominciata la spedizione ateniese in Sicilia, un'impresa che si sarebbe risolta in una disfatta totale per Atene, imprimendo così una svolta negativa alla guerra del Peloponneso. A partire da questo dato storico, gli studiosi in passato hanno ipotizzato (in maniera probabilmente eccessiva) tutta una serie di simboli nella trama dell'opera. Nubicuculia è stata interpretata come la spedizione in Sicilia (vista come un'impresa troppo ambiziosa), gli uccelli come gli Ateniesi e gli dei come i nemici di Atene, ossia Siracusa e Selinunte (nonché la stessa Sparta). Anche in Pisetero alcuni studiosi hanno visto una allegoria di Alcibiade.

Gli uccelli (in greco antico: Ὄρνιθες, Órnithes) è il titolo di una commedia dell'autore greco Aristofane, messa in scena per la prima volta alle Grandi Dionisie del 414 a.C.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino