Calendario:
Altritasti
Data:
Gio 20 Giu 2019 18:00 - 20:30

Descrizione

Giovedì 20 giugno, ore 18:00/20:30 a Palazzo Ottolenghi, corso Vittorio Alfieri 350, Asti. Organizzato da Noix De Kola e Migrantes Asti.

La biblioteca vivente è uno strumento educativo, interculturale e di coesione sociale, nato in Danimarca negli anni Ottanta e riconosciuto dal Consiglio d’Europa come strumento di promozione dei diritti umani. Utilizza la narrazione e il dialogo come strumenti per abbattere i pregiudizi. I suoi “scaffali” non contengono libri di carta, ma “libri umani”, persone in carne e ossa, che offrono ai “lettori” le proprie storie di vita.

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato conosceremo le storie di rifugiati e rifugiate e di chi quotidianamente cammina con loro, per scoprire insieme la ricchezza che nasce dall'incontro.

COME FUNZIONA?
I bibliotecari sono a tua disposizione per aiutarti a trovare un libro che ti interessa nel catalogo dei titoli disponibili. I librai ti accompagneranno dal libro che hai prenotato.

Puoi prenotare e prendere in prestito un libro umano per volta. La consultazione di ogni libro umano dura 30 minuti circa.

Puoi consultare i libri umani solo negli spazio della Biblioteca Vivente. Non è permesso portare i libri umani a casa o prestarli a qualcun altro.

Ti chiediamo di trattare con rispetto il libro umano che hai preso in prestito. Puoi fare domande senza avere paura di essere banale, ma sempre rispettando la persona che volontariamente fa il libro umano. Se il libro umano ritiene di non essere trattato nella maniera adeguata può decidere di restituirsi alla Biblioteca Vivente.

Al termine della consultazione ti invitiamo a lasciare una tua recensione del libro letto. Sarà molto apprezzata dai libri umani che la riceveranno.

Si può iniziare con le presentazioni, chiedendo i significati del titolo, spiegando le motivazioni della scelta o ascoltando da subito il libro umano... Sentiti libera/o nel dialogo, questa è una opportunità preziosa per parlare con persone che magari non avresti mai incontrato nella tua vita.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino