CASTELMAGNO: Trekking tra le borgate

Calendario
Altritasti
Data
Dom 16 Giu 2019 09:00 - 14:00

Descrizione

Le borgate di Castelmagno sono ancora oggi un’incredibile testimonianza della vita delle nostre valli alpine. Il battito del loro cuore di pietra, una volta così vigoroso, riecheggia oggi silenzioso tra le combe dove la natura è ancora intatta, silenziosa custode di eco oggi scomparse. Siamo sul poetico neh?
DOMENICA 16 GIUGNO andé vi propone un trekking tra le borgate di Castelmagno. Tra i colori accesi delle fioriture stagionali attraverseremo la suggestiva Campofei, la scintillante Valliera (oggi virtuosamente ristrutturata da.. Barolisti di Langa!) e l'inquietante Narbona, muta e decadente custode di una cultura pressoché scomparsa. Passeremo per un Agriturismo ottimamente recuperato (caffè toalèta per le signore e.. pranzo al sacchetto con prodotti di Valle). E nel pomeriggio, sulla via del ritorno, sosteremo presso un caseificio di Valle che ci proporrà prima la visita ai luoghi di stagionatura del Castelmagno, e poi una degustazione-merenda di 4 formaggi (tra cui Raschera e Castelmagno di diversa stagionatura), abbinato a taglieri di affettati e ad un buon bicchiere di vino.
E poi si allungheranno le ombre a Nord-Est e noi tutti a casa a vivere, mentre le pietre di Narbona cambieranno di nuovo grigio sotto la luce bianca della luna.
PROGRAMMA DI MASSIMA
10.00 Ritrovo partecipanti al parcheggio nella piazza di Campomolino OTTIMIZZEREMO LE AUTO, area parcheggio limitata!
10.15 Partenza. Chi c’è c’è, come si diceva a nascondino…
Passaggio in Agriturismo, breve sosta e ritiro pacchetto pranzo (Focaccia con formaggio di Valle – Panino con frittata alle erbe – bottiglietta 50 cl acqua) – poi chi vuol portare una bottiglia non guasta ; ) Pranzo lungo il sentiero e verso le 15.00 rientro alle auto.
A seguire dal produttore e merenda-degustazione di formaggi della Valle.

INFO TREKKING: circa 450 mt di dislivello in salita. Ambiente montano, con tratti di sentierino single-track e attraversamento ruscelli. NECESSARIA ATTENZIONE E ATTITUDINE AL CAMMINO.
Raccomandati SCARPONI A CAVIGLIA ALTA e pantaloni lunghi, meglio se staccabili (brevi tratti di vegetazione sul sentiero)
COSTI:
35€ guida, sacchetto lunch e degustazione formaggi (1 formaggio fresco - 1 Raschera - 2 Castelmagno di diversa stagionatura - affettati - bicchiere di vino o bibita)
27€ guida, gustazione formaggi (no lunch)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO VEN 14 Giugno.
POSTI LIMITATI
Info: Marcello 328 2261388 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino