Calendario:
Altritasti
Data:
Gio 15 Ago 2019 21:00 - 23:00

Descrizione

Una rassegna culturale che propone serate che spaziano dalla Divina Commedia a Fabrizio De Andrè, passando per la storia di Asti e i racconti popolari. Tutto in una location fra le più belle della città, quella della piazzetta della chiesa di Viatosto. E' “Racconti sul sagrato” l'iniziativa organizzata dalla parrocchia  Maria Ausiliatrice, con il Comitato Palio Borgo Viatosto e le associazioni Valmanera Viva e Millegocce Onlus.
Si tratta di una serie di appuntamenti che hanno l'obiettivo di animare e valorizzare uno dei luoghi più suggestivi di Asti, il belvedere sulla città che da giovedì 4 luglio, fino a fine agosto ospiterà alcuni fra i più interessanti protagonisti del mondo della cultura e della musica.

Si comincia con Saulo Lucci che porterà in scena l'inferno dantesco con il suo ormai noto “Hell O'Dante” e che a Racconti sul sagrato, nello specifico, allestirà il Canto XXVI “Ulisse cattivo consigliere”. L'11 luglio spazio allo scrittore Mauro Crosetti che leggerà poesie di Duminì Badalin e Giacinto Grassi accompagnato dalle musiche dell'ensamble J'Arliquato e da Aldo Giordanino che farà un excursus storico sulla chiesa di Viatosto.

Il 18 luglio “Alla chiesetta di Valmanera”, una serata di teatro con la compagnia d'la Baudetta; il 28 luglio, invece, Pietro Roagna racconterà il passato di Asti attraverso cartine antiche e immagini storiche in un confronto diretto con la realtà attuale della città.

Giovedì 1° agosto spazio a una serata dedicata a Fabrizio De Andrè in compagnia di uno dei più importanti eredi del cantautorato genovese, Federico Sirianni con la sua Buona Novella.  

Giovedì 8 e giovedì 15 agosto sarà invece la volte dei racconti popolari, storie aneddoti e curiosità sul Palio e sui personaggio più importanti di Asti.

La rassegna si chiuderà il 22 agosto con un appuntamento dedicato ai corridoi umanitari, dall'esperienza italiana a quella locale, con Beppe Amico, direttore della Caritas diocesana.

Tutti gli appuntamenti sono alle 21.

Al termine di ogni spettacolo sarà possibile visitare la Chiesa di Maria Ausiliatrice con guide speciali come Aldo Giordanino e Mario Binello.
 
La rassegna gode del patrocinio del Comune di Asti e del Progetto Culturale della Diocesi.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino