Calendario:
Altritasti
Data:
Sab 17 Ago 2019 21:15 - 23:00

Descrizione

Sabato 17 agosto alle 21,15 a Coazzolo, nel nuovo anfiteatro nel paesaggio, sarà in scena il “Teatro Invito” con “Promessi! ovvero I Promessi Sposi in scena”.
Dopo aver ammirato il tramonto da una terrazza “su un mare le cui onde sono la sequenza infinita dei filari delle viti”, tutto è pronto per una grande narrazione popolare da gustare in un posto inedito per il Festival: un anfiteatro ricavato da un'insenatura naturale.
Il punto di partenza di questo spettacolo è la sceneggiatura di Pasolini in cui la nota vicenda viene raccontata da Renzo ai propri figli, in flash-back. La famiglia Tramaglino fa da coro al racconto: Lucia e i bambini intervengono a commentare e intercalare la narrazione. L'intuizione di Pasolini ha riscontro peraltro nel testo dei Promessi Sposi, dove si allude al fatto che Renzo stesso sia la fonte diretta dell'anonimo romanzatore seicentesco. Un racconto orale, quindi, forma assai congeniale allo stile della Compagnia, da sempre legato alla narrazione, alla memoria, alle vicende storiche viste dal punto di vista della gente semplice.
Cinque attori (Stefano Bresciani,Giusi Vassena, Marco Continanza, Nicola Bizzarri, Federica Cottini), in scena dall'inizio alla fine dello spettacolo, sono gli officiatori di un rito che serve a tramandare la testimonianza delle vicende vissute dai due operai tessili lecchesi all'inizio del XVII secolo, ma che trascendono, attraverso il racconto, il tempo e lo spazio.
Il percorso dei personaggi si dipana come in un gioco dell'oca. La festa di matrimonio, interrotta all'inizio, si potrà finalmente celebrare.
La regia e drammaturgia sono di Luca Radaelli e Beppe Rosso.

Ingresso € 10,00 / € 8,00 ridotto; non è possibile prenotare i posti.

Per maggiori informazioni: 339/2532921 - http://www.langamonferrato.it / http://www.teatrodegliacerbi.it e su fbteatro.degli.acerbi.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino