Calendario:
Altritasti
Data:
Sab 17 Ago 2019 17:15 - 22:00

Descrizione

Terre Alte propone una suggestiva escursione serale sul sentiero del cuculo per godere del magico tramonto sulle colline della Langa e, per concludere in bellezza, ad Albaretto della Torre visita serale alla torre seguita da degustazione di vino e prodotti alla nocciola IGP.

Il percorso attraversa il pittoresco e panoramico territorio di Arguello, pur essendo uno tra i più piccoli comuni d’Italia, ha alle spalle una storia millenaria: grazie alla sua posizione strategica che domina la Valle Belbo, costituiva una porta d’accesso alla Via Magistra Langarum, strada di epoca Romana che collegava Alba Pompeia al Mar Ligure. Il percorso si sviluppa in un territorio immerso nella natura e nel silenzio, tra profumi di fieno e fioriture e attraversa antiche borgate caratterizzate dalla pietra di Langa. Sosteremo presso la suggestiva e panoramica chiesetta di San Michele dove, tra la profumata lavanda e la luce del tramonto è previsto uno spuntino al sacco. Proseguiremo il bucolico e romantico itinerario per rientrare alle auto con un percorso ad anello e per chi lo desidera è previsto il trasferimento ad Albaretto della Torre per la visita notturna alla torre medievale e ammirare la moltitudine di luci dei centri abitati disseminati nel paesaggio. Ai piedi della torre, presso la deliziosa chiesetta sconsacrata della Confraternita potrai concludere la serata degustando ottimi vini e deliziosi prodotti alla nocciola proposti dai giovani produttori del territorio.

Costo escursione: Euro 10, gratuità minori di 18 anni – escluse visite e degustazioni – escursione guidata da una guida naturalistica Regione Piemonte con approfondimenti naturalistici e storici.

Costo degustazione prodotti tipici e visita alla torre di Albaretto: euro 7 (facoltative ma consigliate!) da prenotare a Terre Alte specificando escursione + degustazione.
Spuntino al sacco: dovrete portarlo con voi nello zainetto.

Ritrovo ore 17,15 in Via provinciale 19 presso Banca d’Alba, Località Tre Cunei. Partenza ore 17,30.
Lunghezza percorso Km 9 – dislivello tot. 305 m – Per la lunghezza e il dislivello il percorso non presenta alcuna difficoltà – si consigliano calzature e abbigliamento comodi.
Rientro alle macchine alle 21,15 circa – a seguire spostamento per Albaretto della Torre.

Sabato 17 Agosto.

Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it/

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino