Calendario:
Altritasti
Data:
Gio 10 Ott 2019 21:00 - 23:00

Descrizione

Il 17 ottobre è la giornata mondiale per l’eliminazione della povertà. A Roma, su iniziativa della Rete dei Numeri Pari*, molte realtà sociali si incontreranno per denunciare la drammatica situazione sociale del nostro paese, dove disuguaglianze e povertà colpiscono un terzo della popolazione, costringendo più di un milione di minori nella povertà assoluta:

“Negli ultimi 11 anni nel nostro paese la povertà e le disuguaglianze sono cresciute come mai nella storia repubblicana. […] La realtà è una: la nostra Costituzione è stata tradita. A dirlo sono i numeri della povertà, le scelte e le leggi approvate in questi anni, la pratica diffusa e condivisa di una “Costituzione di fatto” che tradisce principi della Carta e ne stempera l’esigibilità. […] A questo si è accompagnata una vergognosa campagna di colpevolizzazione e criminalizzazione verso chi rimane indietro, nei confronti degli esclusi, dei precari, dei più deboli, dei migranti. […] Il 17 ottobre è la giornata mondiale per l’eliminazione della povertà. In questa giornata vogliamo incontrarci per rilanciare tutte e tutti insieme l’urgenza di ribaltare l’ordine delle priorità nel nostro paese, mettendo al centro misure e proposte in grado di sconfiggere le disuguaglianze, per ridare dignità, speranza e prospettive future a milioni di cittadini che pagano il prezzo della crisi provocata da un modello economico ormai insostenibile in termini sociali e ambientali”.

Anche ad Asti vorremmo rilanciare l’attenzione su questi temi, insieme a tutte le realtà, associazioni, persone che vorranno partecipare. Per questo abbiamo pensato di convocare un’assemblea aperta giovedì 10 ottobre alle ore 21,00 presso la Casa del Popolo, in via Brofferio 129. Vi aspettiamo...


*Rete promossa da Gruppo Abele, Libera, CNCA e Rete della Conoscenza, che unisce centinaia di realtà sociali diffuse in tutta Italia che condividono l’obiettivo di garantire diritti sociali e dignità a quei milioni di persone a cui sono negati.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino