Calendario:
Altritasti
Data:
Sab 19 Ott 2019 09:30 - 16:30

Descrizione

Camminata proposta da Terre Alte.

Cammineremo sui fianchi e sulle creste delle colline decretate nel 2014 patrimonio UNESCO, colline che hanno dato i natali al nobile Barolo.

Partendo dall’abitato di Grinzane Cavour, dominato dal suggestivo castello medievale, si raggiunge la borgata Sorano e i tenimenti di Fontanafredda, luogo di grande interesse storico e di grande bellezza dove si percorre il romantico “bosco dei pensieri” e il parco con i suoi alberi secolari. Per il rientro si percorre una panoramica cresta e si attraversano pregiate vigne e cascine storiche. La storia dell’Italia, del Barolo e di un grande amore si intrecciano in questi luoghi di incomparabile bellezza.

Durante e al termine dell’escursione è possibile degustare eccellenti vini.

Nel contesto enogastronomico della Fiera del Tartufo nel centro storico di Alba dalle 18 alle 24 potrai prendere parte al Baccanale del Tartufo che ripropone le festività tipiche di un’epoca antica attraverso vini e prodotti della tradizione langarola.

Ritrovo ore 9,30 a Grinzane Cavour, Via IV Novembre presso salita al Castello.
Partenza ore 10,00.

Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello tot. 405 – rientro nel pomeriggio ore 16,30.

Contributo escursione: Euro 10, gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni (facoltative ma consigliate). Percorso condotto da guida turistico-naturalistica e sommelier con narrazione del territorio. Percorso ad anello, pausa pranzo al sacco o degustazione di vini con tagliere (in base a disponibilità).

Sabato 19 Ottobre.

Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino