Calendario:
Altritasti
Data:
Sab 15 Feb 2020 15:00 - 19:00

Descrizione

Una serie di eventi culturali e di appuntamenti formativi e divulgativi presso la scuola elementare di Serravalle d'Asti con l'intenzione di collaborare sempre più all'arricchimento delle offerte che possano motivare la frequentazione di questa comunità locale.

La scuola ospiterà tre esperte e scrittrici di eccellenza che presenteranno le loro tesi metodologiche in ambito pedagogico:

1 febbraio Micaela Mecocci, una tra le massime esperte europee di metodo e pedagogia Montessori

8 febbraio Elena Piffero porterà esperienze e basi pedaggiche sull'apprendimento spontaneo

15 febbraio Selima Negro offrirà una visione strutturata sulle basi pedagogiche dell'outdoor education.
 
Come prologo dii ciascuno dei tre incontri, Agathon con la coordinazione della dott.ssa Violetta Desiati, organizzerà "la biblioteca dei libri viventi": incontri di testimonianza con persone con esperienze significative da diffondere.

Gli incontri inizieranno con i libri parlanti alle 15.00, dalle 16,00 alle 18,00 gli ospiti terranno le loro presentazioni, al termine piccolo aperitivo offerto dal centro migranti Agathon s.n.c. di Serravalle.
 
Ingresso libero e gratuito.

L'evento fa parte delle iniziative della Rete di Cooperazione Educativa "c'è speranza se accade@".

La piccola scuola di frazione, è aperta ai piccoli con il preciso intento di accoglierne le singole specificità, accompagnandoli alla scoperta dei saperi in modo empatico, divertente, rispettoso dei tempi di apprendimento di ciascuno; con questo ciclo di eventi intende aprirsi ancora di più connotandosi come polo culturale decentrato, in totale sinergia con altre esperienze cittadine ma con l'idea di "portare fuori" e "portare da fuori" persone curiose, interessate ad approfondire tematiche educative, ambientali e sociali.

Altri eventi si terranno nel corso dell'anno.
Letture animate per bambini in collaborazione con il progetto "Nati per leggere" della biblioteca Faletti di Asti (un sabato al mese, calendario sul sito della Biblioteca).
Incontri di co-formazione con il gruppo "comunità educante" genitori progetto Bimbisvegli, con la preziosa supervisione della dott.ssa Elena Lionello.

Tutto il calendario completo è visibile e scaricabile sul sito http://www.bimbisvegli.net
L'intero ciclo di eventi organizzato da Bimbisvegli, in sinergia con la Rete di Cooperazione educativa, è reso possibile dalla generosa collaborazione di Agathon s.n.c, con la disponibilità del Comune di Asti.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino