MONFORTE D’ALBA: Nel cuore dell’Estate sotto le Stelle della Saracca

Calendario
Altritasti
Data
Ven 17 Lug 2020 20:00 - 23:30

Descrizione

Camminata a cura di Terre Alte.

Poche parole possono descrivere la bellezza del paesaggio della Langa monfortina: dagli alti bricchi che circondano il paese il panorama si apre in tutte le direzioni, lo sguardo si perde ad abbracciare le colline ricamate dai numerosi filari di preziose vigne, i boschetti macchiano le cime arrotondate; paesi e castelli colorano i versanti, e oltre la pianura pedemontana le Alpi chiudono il magico cerchio. Al far della sera, dopo aver camminato tra le antiche borgate a levante del paese, attraverseremo un bosco di storica memoria dove si possono ammirare maestosi esemplari di faggi. Si tratta degli ultimi e unici esemplari che si possono trovare nella Langa del Barolo. Percorreremo un fresco e ombroso fondovalle per raggiungere la solitaria Cappella dell’Assunta dalla quale si gode la vista su Serralunga e il suo magnifico Castello. Il percorso prosegue sul versante collinare caratterizzato dalla presenza delle più antiche formazioni geologiche del territorio: ci troviamo nel gotha della produzione dei grandi Baroli; nonostante ciò il paesaggio è vario, caratterizzato da boschi di sommità che ospitano la roverella e il pino silvestre, pareti di arenaria e scoscesi vigneti. Il percorso terminerà con la visita al centro storico di Monforte: la Saracca. E’ proprio alla sera che il paese offre uno spettacolo davvero imperdibile. Preparate gli occhi!

Al termine del programma si potrà concludere in bellezza nei suggestivi locali del paese, magari con un brindisi.

Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.

Contributo escursione: 10 Euro, gratuità minori di anni 14. Prenotazione obbligatoria: e’ necessario attendere conferma della disponibilità del posto da parte di Terre Alte prima di presentarsi all’escursione.

Ritrovo ore 19,45 – Partenza ore 20 –  Monforte d’Alba, Piazza Monsignor Dall’Orto – Rientro ore 23,30 circa.

dislivello totale 455 m – Lunghezza percorso sentiero + centro storico km 12.

IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni, non durante la camminata, le Mascherine (non si utilizzano camminando), gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo (salvo nuove indicazioni ministeriali).

PRENOTAZIONI: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili (gruppi a numeri limitati).

Venerdì 17 Luglio.

Per maggiori informazioni: https://terrealte.cn.it

 

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino