ALBA: Estate all'arena dedicata a Fellini

Calendario
Altritasti
Data
Gio 16 Lug 2020 20:00 - 21:00

Descrizione

Terza settimana di programmazione per la rassegna Estate all’Arena, si entra nel vivo del programma con tre appuntamenti dedicati a Federico Fellini, l’indimenticabile regista riminese, di cui quest’anno ricorrono i 100 anni dalla nascita.

Il secondo appuntamento è quello di giovedì 16 luglio, alle ore 21, con il concerto “FELLINIANA. Le musiche di Nino Rota per i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini”. Grazie alla collaborazione con l’Alba Music Festival, nella rassegna Estate all’Arena si inserisce una tappa del cartellone “Suoni dalle colline di Langhe e Roero” che, dopo l’anteprima del 20 giugno al Castello di Grinzane Cavour, apre i suoi concerti con un omaggio a Fellini, ma anche a Nino Rota. Tra i due artisti ci fu infatti fin da subito un’intesa eccezionale saldata da una profonda ammirazione e stima. All’inizio della collaborazione Nino Rota era nel pieno di una celebrata carriera accademica, e l’idea di accompagnare la filmografia non era tra i suoi obiettivi, ma appena  conosciuto Fellini, cambiò radicalmente orientamento e capì che assieme avrebbero potuto creare delle meraviglie artistiche.

Sarà il flauto di Giuseppe Nova insieme al trio d’archi Gli Archimedi a guidare il pubblico in un viaggio fra le musiche dei titoli più significativi della filmografia felliniana a cui si uniranno le proiezioni di alcune fra le più famose sequenze dei suoi capolavori, in un montaggio curato dall’Alba Film Festival. La Strada, Amarcord, I Vitelloni, Le notti di Cabiria, I clown, La dolce vita, Giulietta degli spiriti e 8 e ½, saranno queste le colonne sonore riarrangiate per l’occasione e che si susseguiranno giovedì sera in un concerto emozionante e dalle atmosfere oniriche.

Altritasti Periodico on line dell'Associazione di Promozione Sociale Altritasti - via Carducci 22 - 14100 Asti - C.F. 92060280051
Registrazione: Tribunale di Asti n. 7/2011 del 28.10.2011 - Direttore Responsabile: Alessandro Mortarino